Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione semplificata microcontrollori


nemi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Prima di tutto mi presento: sono una studentessa del poli (ing. gestionale) e mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica per un progetto dell'università.

Ho bisogno però del vostro aiuto, in quanto le mie conoscenze elettroniche sono piuttosto scarse.. senzasperanza.gif

Sapreste indicarmi qualche software (open source o no) che permette la programmazione semplificata dei microcontrollori? Ovvero per cui non devo saper scrive codice C per programmarli?

Grazie a tutti!

Noemi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il Parsic ,usa un sistema a blocchi logici ,che però devi conoscere ,tipo and or timer ecc,insomma le cose principali dell'elettronica digitale,se non conosci almeno queste mi sa che sarà un pò dura,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso di questi strumenti ad interfaccia semplificata limita molto l'uso di macchine semplici, come certi micro controllori, che sono poi il target di questi strumenti.

Visto che studi ingengeria, anche se gestionale, l'apprendimento di un linguaggio di programmazione come "C" è praticamente un obbligo.

Il "C" per mainframe, o per PC, o per microcontrollori non differisce nelle sue line essenziali. Per i micro target poi sono previste funzioni specifiche.

Il tempo di apprendimento di uno strumento semplificato non è molto inferiore a quello necessario per l'uso del "C". I benefici però son ben diversi.

Comunque se devi usare un qualche micro controllore non puoi prescidere da alcune conoscenze basilari di Hardware e di elettronica generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Noemi,