Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione semplificata microcontrollori


nemi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Prima di tutto mi presento: sono una studentessa del poli (ing. gestionale) e mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica per un progetto dell'università.

Ho bisogno però del vostro aiuto, in quanto le mie conoscenze elettroniche sono piuttosto scarse.. senzasperanza.gif

Sapreste indicarmi qualche software (open source o no) che permette la programmazione semplificata dei microcontrollori? Ovvero per cui non devo saper scrive codice C per programmarli?

Grazie a tutti!

Noemi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il Parsic ,usa un sistema a blocchi logici ,che però devi conoscere ,tipo and or timer ecc,insomma le cose principali dell'elettronica digitale,se non conosci almeno queste mi sa che sarà un pò dura,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso di questi strumenti ad interfaccia semplificata limita molto l'uso di macchine semplici, come certi micro controllori, che sono poi il target di questi strumenti.

Visto che studi ingengeria, anche se gestionale, l'apprendimento di un linguaggio di programmazione come "C" è praticamente un obbligo.

Il "C" per mainframe, o per PC, o per microcontrollori non differisce nelle sue line essenziali. Per i micro target poi sono previste funzioni specifiche.

Il tempo di apprendimento di uno strumento semplificato non è molto inferiore a quello necessario per l'uso del "C". I benefici però son ben diversi.

Comunque se devi usare un qualche micro controllore non puoi prescidere da alcune conoscenze basilari di Hardware e di elettronica generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Noemi,

La tipologia di linguaggio che devi utilizzare puo' essere anche influenzata dal tipo di applicazione che devi realizzare. Vista la flessibilita' e la natura del linguaggio stesso, in linea generale, il linguaggio "C" e' il piu' utilizzato dagli esperti di sistemi embedded ma non e' l'unico diponibile sul mercato.

Sono disponibili microcontrollori programmabili in basic oppure in linguaggio ladder cosi' come linguaggio alternativi a lista di istruzioni come SPLAT e similari.

Se devi realizzare una semplice applicazione oppure un semplice controllo pochi passi di basic possono essere piu' semplici di un software scritto in "C" cosi' come per applicazioni piu' orientate verso il mondo PLC il ladder e' sicuramente il linguaggio "principe"

Come gia' accennato da Livio non ti puoi comunque sottrarre dallo studio dei fondamenti di elettronica e hardware digitale

Furno Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i vostri consigli.

Ma il mio problema non è imparare a programmare in C (un po' lo conosco), bensì il fatto che devo svolgere un'analisi di mercato per vedere se ci sono software del tipo di cui vi ho accennato.

Essendo nuova agli argomenti mi rivolgo a voi che siete degli esperti.

Io ho trovato informazioni su Jal, Small Device C Compiler, Ktechlab,... Voi che ne pensate di questi sistemi?

In ogni caso, grazie del tempo che mi dedicate! smile.gif

Noemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!

Se intendi categorie di software che permettono che di programmare microcontrollori in forma "Visuale" questo e' il mio elenco personale

- LDMicro (Compilatore Ladder per PIC)

- LadderWORK (Compilatore IEC/CEI 1131-3 Ladder/Function Block Diagram per famiglie 8051)

- Parsic (Function Block Diagram programming per PIC)

- VisualState (IAR's state machine programming facility)

- CodeSys (soft-plc software IEC/CEI 1131-3l)

- IsaGraf (soft-plc software IEC/CEI 1131-3)

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...