Vai al contenuto
PLC Forum


NMEA CAN Bus e microcontrollore


ciccioc74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dovrei far dialocare un motore Volvo Penta con un microcontrollore . Qualcuno mi ha parlato di NMEA . Sapede dirmi di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Si tratta di un protocollo ASCII nato per uniformare la comunicazione delle apparecchiature di bordo. (Molto popolare negli ambienti nautici)

Si basa su delle stringhe denominate "sentences" il cui contenuto ovviamente

puo' variare a seconda del tipo di messaggio.

Il protocollo e' molto ricco ed anche complesso. Normalmente, a livello fisico, viene utilizzato un bus RS485-like ma in pratica le sentences possono viaggiare su qualsiasi tipo di supporto

Per informazioni puoi andare qui

www.nmea.org

Mastichi l'inglese vero?

Ciao

Furno Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. Il layer fisico nel mio caso è il can bus Io dvrei decifrare alcuni dati (numero di giri motore e alcune temperature) Ho trovato qualcosa (parecchio)qui

credo userò un micro PIC con bus can e interfaccia can. Hai qualcosa da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Nulla,

Se non ricordo male quella libreria l'ho usata un po' di tempo fa .... sono riuscito a fare un parser nmea in un pomeriggio

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Stefano Sormanni

state parlando di NMEA 183 o di NMEA 2000? il primo è in effetti un ASCII a 9600, il secondo è un protocollo CAN, ma non è in chiaro. assomiglia molto alla J1939. e dato che stai parlando di motori mi viene il dubbio che....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo protocollo viene usato per decodificare le stringhe in arrivo dai gps.

Anni fa avevo tirato giu' un codice di decodifica da un gps con uscita seriale rs232.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...