Vai al contenuto
PLC Forum


EasyPIC5 e MikroC - Si può usare anche senza?


RodNas

Messaggi consigliati

Buondì a tutti,

Ho la possibilità di reperire da un amico che non la usa più una EasyPIC5 a poco.

Mi voglio avvicinare alla programmazione del PIC.

Conoscendo già il C "informatico", non dovrei in teoria avere grosse difficoltà ad adattarmi al C per i pic. La scelta più ovvia sarebbe il mikroc, ma leggendo in rete vedo che non tutti ne parlano benissimo.

La mia domanda è questa: dando per scontato che prenderò l'easypic perchè la ritengo eccezionale per fare le prove "scolastiche" (perchè tanto comincerò con l'accendere qualche led), la scheda può essere usata per programmare il pic solo con il compilatore della stessa casa (mikroc-basic-pascal), oppure posso usare anche un altro compilatore C (leggo che ce ne sono di migliori) e perchè no, un compilatore assembler (che è un linguaggio che mi affascina)?

Non vorrei essere costretto a togliere il pic, infilarlo in un propic, compilare, sfilarlo e rimetterlo nella easypic per le prove.

Grazie in anticipo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io ho il brutto vizio di rispondere anche se non so la risposta...

Non uso PIC quindi non posso darti una risposta precisa ti posso però aiutare in termini generali.

Di solito ogni sistema di sviluppo ha un suo "programma di gestione" sul PC separto dal compilatore. In genere si tratta di un'IDE che ti permette di programmare il micro e fare debug del tuo programma utilizzando l'hardware esterno.

Nulla vieta però che tu usi un compilatore di terze parti (per esempio SDCC che è free) di solito tra le opzioni di configurazione dlel'IDE c'è il modo per indicare quale compilatore usare. L'importante è che il compilatore ti fornisca in uscita un file con il formato richiesto dal tuo debugger che normalmente ha estensione .HEX o .Squalcosa per i motorola e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Nel caso specifico qualcuno è a conoscenza se sia possibile fare ciò?

Non credo che avrò bisogno di programmazione troppo complessa, per il primo periodo (qualche mese) suppongo che il mikroc sia adattissimo ai miei scopi.

E' solo una domanda in previsione futura. Peer dire, un compilatore assembler ( lo stesso MPLAB per esempio) me la riconoscerebbe o la renderebbe inutilizzabile in fase di programmazione (l'utilità in fase di test resterebbe invariata)?

Credo possa essere utile a molti neofiti. Anzi, adesso vado a fare questa domanda pure sul forum della mikroe.com smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Una scheda "demo board" è sempre e comunque una scheda basata su di un mmicrocontrollore o microprocessore.

Se la tua scheda non ha a bordo un programmatore specifico per il PIC che usa, dovrai dotarti comunque di un dispositivo programmatore come, ad esempio, "ludopippo" o altri amatoriali (ne trovi 13 per dozzina sul webb) oppure uno serio e professionale come ICD2 (costa circa 100€ ma fa anche da in circuit debugger).

Poi la compilazione dei programmi è indipendente dalla scheda. Se il tuo compilatore supporta il modello di PIC in uso deve funzionare tutto, a condizione che sia in grado di generare il file .hex compatibile con il programmatore che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi benissimo utilizzare MPLAB con i vari compilatori (MPASM, PICC, C18, ecc.) e programmare poi il pic con PICFlash, però il debug funziona solo su compilatori mikroe.

Al massimo puoi attaccarci un ICD2 o un pickit2 con le dovute cautele

Link al commento
Condividi su altri siti

Programmando in C non ho MAI usato i tools di debug dei vari compilatori. Non ne sentirò la mancanza.

Mi basta non dover staccare il chip per riprogammarlo. Altrimenti ogni mezz'ora ne romperò uno.

La esypic haun suo programmatore. Dicono sul loro forum che si può usare anche con altri software.

Modificato: da RodNas
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...