Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione pic


lga83

Messaggi consigliati

buona sera a tutti, sto cercando qualcuno che i pic, io dovrei fare un circuito che mi fa accendere dei led in sequenza, se qualcuno fa questi lavori mi risponde, cosi' spiego meglio il proggetto..

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ma con i pic come sei messo? Hai almeno pic e programmatore?

Posso darti una mano ma non ho molto tempo...

Comunque se cerchi in rete trovi tanto materiale su pic e led, anche troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pic con il programmatore li ho, non riesco a fare il file,

io sto cercando una centralina da costruire che mi fa 8 gruppi di led in sequenza, mi spiego meglio , o un'insegna a led con scritto FARMACIA ogni lettera a un consumo di 4 ampere, io devo fare in sequenza ogni lettere deve andare prima avanti e poi indietro posibilmentre da regolare il tempo x questo mi serviva il pic,

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strumenti usi? Matlab e assembler, matlab più un compilatore "C" o altro ancora?

La soluzione al tuo problema è veramente semplice basta fare un temporizzatore con uno dei timer del PIC. Il timer alal scadenza fa scattare l'interrupt relativo, nella routine di interrupt fai decrementare un contatore che rappresenta il tuo tempo di accensione del gruppo. Esempio vuoi tenere accesi i gruppi per 10"? se fai un timer da 100ms, ti basta programmare la variabile contatore a 100.

per abilitare il pilotaggio dei LED (sarà necessrio avere anche 8 Switches di potenza) riservati una porta da 8 bit. Alla partenza abiliti il primo bit, se la sequenza è in "salita", altrimenti l'ultimo se la sequenza è in "discesa". Quando hai terminato un conteggio disabiliti il bit e abiliti il successivo, secondo l'ordine di sequenza avanti o indietro.

Come realizzare "meccanicamente" il programma dipende dallo strumento che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la spiegazione, ma io volevo fare altri giochi di luce, che ne sò dopo della sequenza vorrei che lampeggiano tutte le lettere ecc. siccome questo lavoro x me e complicato sto trovando qualcuno che mi fa il cirtuito con il pic, ovviamente lo schema del circuito e il file x il pic... tutto questo pagando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ah, ma sei quello della scritta farmacia dell'altro post....

se hai deciso di usare un pic stai tranquillo che la scritta potrà fare tutti gli effetti che vuoi...

Come dicevo sopra posso darti una mano con il codice per il pic... ma che pic hai?

e di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora metti un annuncio sul mercatino di PLCForum, questa senzione non è adatta anzi la tua richiesta è contro il regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...