Vai al contenuto
PLC Forum


Pic programmati in basic, affidabili?


itus

Messaggi consigliati

Salve,

voglio realizzare una centralina "domotica" che gestisca le luci di casa con un pic (con molte uscite tipo 16f917) in modo molto semplice: ogni punto luce deve funzionare come relè passo-passo (bistabile) e poter dialogare con il pc tramite comandi seriali.

Non sono un esperto di programmazione ma ho imparato discretamente a programmare in basic (mikrobasic) ed adesso mi sorge un dubbio sull'affidabilità nel tempo della programmazione in basic.

In parole povere, se la mia centralina funziona correttamente per un'ora di test, sono sicuro che funzioni anche per un ventennio (salvo guasti) senza mai dover esser resettata?

Mi spaventa il fatto che con il basic non si possa gestire il watchdogtimer...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non so il mikrobasic, ma il picbasic (melabs) richiede il fuse del watchdog attivo in prgrammazione perche' le istruzioni per questo, in mezzo al programma compilato, le mette in automatico lui.

Infatti se proprio uno non vuole questa opzione c'e' un apposita direttiva per disabilitarla (NO_CLRWDT o qualcosa del genere), permettendo di inserire le istruzioni del watchdog "a mano".

Mi sembra che anche altri compilatori del genere lavorino con la stessa filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta,

leggendo il manuale di mikrobasic esiste la funzione clearwdt (azzera il watchdog) ma non è assolutamente automatica, deve essere messa nel codice dal programmatore... ma dove? la inserisco casualmente ogni tot di righe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...