Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

stazione barometrica e pic 16f - come interfacciarli

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutto il Forum !

Ho comprato sul web una stazione barometrica surplus che trasmette i tre dati: temperatura , pressione , umidità : su una frequenza di circa 400 mhz usando

un ricevitore di un apricancello sono riuscito a estrarre una portante audio dei dati

i tre dati lavorano su tre frequenze diverse : pressione circa 1000hz,temperatura

circa 100hz , umidita circa 10 hz . la frequenza/e varia in piu o in meno a seconda

della misurazione che esegue la sonda/e le tre frequenze sono miscelate tra loro.

Ora vorrei convertire in un valore analogico le tre frequenze per applicarle a dei

multimetri ma non so come separarle .

Allora ho pensato ad un pic ma purtroppo non ho nozioni di programmazione.

Qualcuno mi può aiutare con qualche progetto, magari con lo stesso pic

che mi visualizzi i tre valori su un display. Grazie

Stefano

Inserita:

cosa intendi per tre frequenze? In contemporanea? 10,100,1000 sono distanti una decade.

Per separe tre frequenze in linea di massima basta usare degli splitter / cross-over.

In questo caso se fai un passa basso per quella piu' bassa, un passa banda per quella centrale e un passa alto per la più alta

Inserita:

Scusa forse mi sono espresso male , sull'oscilloscopio compaiono

4 impulsi a 0'1 uS con una pausa di 1mS tutto questo su un periodo

di 50mS tutte e 3 le frequenze variano in rapporto alle misure delle 3 sonde

Inserita:

Scusa ma la stazione non è fornita di un manuale che descrive il protocollo di comunicazione?

Variano come? L'impulso si allarga e si stringe? o cos'altro fa?

• 2 months later...
Inserita:

Non hai una immagine del segnale? Magari fai una semplice foto dell'oscilloscopio, puo' bastare ad avere le idee piu' chiare

Cosa e' che varia esattamente nella forma d'onda?

- La durata dell'impulso?

- Il duty cycle?

Che altro?

Gianluca