Vai al contenuto
PLC Forum


pic18f2550 - aiuto per programmazione


GINKO69

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Avrei un piccolo problema, che sottopongo alla vostra eperenzia, vorrei abilitare il convertitore analogico digitale su di un pic18f2550, per far questo ho bisogno di un programma? Come avrete gia' capito sono messo male con la programmazione dei pic.

In rete ho trovato diversi esempi ma mi hanno creato solo confusione. Le mie necessita' sono un ADC a 10 bit frequenza di aggiornamento medio/bassa, devo collegare dei termometri, e niente altro. Mi potete aiutare, vi sarei molto grato. Approfitto per augurarvi una buona serata. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gif Risulta più semplice da farsi che da dirsi e spiegare!

In internet è pieno di esempi, comunque il tutto si basa su una routine in loop nella quale abilito il convertitore ADC quando il converditore ha finito trovo il valore in ADDRESH e ADDRESL. Nell'esempio sotto acqisisco solo 8 bit + significativi.

void Acquisisci_analogica()

{

if (Segnale_in_campionamento==0)

{

ADCON0bits.GO=1; analogica

Segnale_in_campionamento=1;

}

if (ADCON0bits.GO==0)

{

Analogica=ADRESH;

Segnale_in_campionamento=0;

}

}

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' aiuto, fondamentale per me, non vorrei approfittare del tuo tempo ma mi consiglieresti dei link, quelli che ritieni piu' adatti, dove approfondire l'argomento.

Ritengo la programmazione dei pic sia un mondo tutto da scoprire molto interssante sia a livello hobby che professionale. Grazie ancora dell'aiuto. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...