Vai al contenuto
PLC Forum


Quale ABC della programmazione PIC?


cl141061

Messaggi consigliati

Salve atutti, vorrei conoscere un testo e/o un lprogrmmatore per programmare i PIC. Come avrete capito mi stò affacciando ora a questo mondo e non vorrei cominciare in modo sbagliato, perchè come si dice: chi ben comincia è a metà dell'opera. A parte i detti, credo che conoscere le basi sia una cosa fondamentale per non correre il rischio di restare deluso dei propri risultati. Grazie per le risposte che vorrete gentilmente darmi. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda in questa sezione, in una discussione recente ho risposto ad una domanda come la tua pubblicando un link

Prima di aprire una discussione conviene sempre fare una ricerca sull'argomento, il più delle volte ci sono già le rispsote.

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi scaricarlo, è online.. nella pagina che ti ho linkato in basso ci sono dei menù a tendina.. selezioni l'argomento e naviga automaticamenta alla pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Certamente, specie se hai gia' una certa dimestichezza con altri linguaggi ad alto livello.

Un compilatore come il picbasic, ma ne esistono anche altri, semplifica molto la vita di chi deve fare un' applicazione velocemente senza preoccuparsi troppo della conoscenza approfondita del micro.

A meno di operazioni particolari (ADC,USART,...) molto spesso per utilizzare lo stesso algoritmo per un altro micro della famiglia basta cambiare una direttiva, stessa cosa per gestire eventuali temporizzazioni nel caso si cambi l' oscillatore.

Per alcuni questo puo' significare il perdere la parte si' piu' noiosa (datasheet e application notes) ma fondamentale e sinceramente non hanno tutti i torti.

Dipende da come intendi rapportarti rispetto a cosa vuoi ottenere: se vuoi realizzare un progetto a livello hobby, ma non solo, senza passare ore a leggere fogli tecnici allora un compilatore ad alto livello fa al caso tuo.

Anche se nulla vieta l' approfondimento dell' assembly che comunque quasi tutti i compilatori permettono di usare tramite le apposite istruzioni.

Insomma, e' un po' come i linguaggi per pc tipo il visualbasic o simili, dove non e' richiesta la conoscenza specifica dell' hardware se non per particolari operazioni.

Il mercato offre addirittura dei prodotti dove l' inserimento del codice e' praticamente insesistente e non sono richieste particolari doti di programmazione.

Vedi ad esempio compilatori "grafici" come il parsic o il flowcode.

P.S. Il picbasic della melabs, ma anche quelli della crownhill o della mikroe, sono free nella versione limitata (lite) mentre la versione "pro" costa dei bei soldini.

Esistono anche altri compilatori completamente freeware e opensouce, come il "jal" , simile al pascal.

Per restare in ambito basic esiste il "gcbasic" (http://gcbasic.sourceforge.net/).

Quest' ultimo e' continuamente aggiornato e tra l' altro ben tradotto dato che alcuni Contributors sono italiani.

Il sorgente e' addirittura scritto utilizzando un altro compilatore basic freeware (freebasic).

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...