Vai al contenuto
PLC Forum

calcolo sfasamento con st7

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti; con un st7 ho bisogno di calcolare lo sfasamento di una rete elettrica. Pensavo di mandare in due ingressi due segnali sinusoidali di uguale ampiezza(proporzionali a V & I), e quando uno dei due segnali arriva al picco massimo calcola il tempo che ci mette il secondo per arrivare sempre al picco max.

si deve tenere conto che:

- i picchi saranno di 5V, con un segnale sinusoidale che varia tra 0 e 5;

- il tempo max tra il picco di un segnale ed un altro dev'essere di max 2,5ms, in caso controlla se il tempo è uguale a 20 ms, se nessuna delle due condizioni è rispettata dà in uscita un allarme.

-per impostare il timer ho letto che ci mette un tempo di circa 30 microsec, quindi bisogna che non parta subito il programma all'accensione(questo non è importante);

- come linguaggio di programmazione usa il C o l'assembler.

Qualcuno mi potrebbe dare una mano? mi servirebbe solo la parte di programma per il timer, per il resto riesco ad arrangiarmi.

Grazie in anticipo a tutti!

PS: chiedete in caso vi servano chiarimenti..

• 2 months later...

Inserita:

nel caso tu debba leggere la tensione di rete, 50 hz, valuterei di fare un po' parte analogica e formare un segnale digitale che rappresenta il ritardo tra i due.

In altre parole un operazionale che forma un comparatori sullo zero da' in uscita una onda quadra, 1 nella semionda positiva, 0 nella negativa.

Se ne usano due, uno per segnale, e si mettono in and.

Ottieni un impulso per aprire, chiudere un contatore free running.

Leggendo lo stato dei comparatori puoi sapere quando leggere il contatore.

Saluti