Vai al contenuto
PLC Forum


PIC16F876A e PIC16F886


Ospite

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Segnalo questa cosa, auspicando vostri riscontri.

Da tempo su un nostro prodotto abbiamo fatto un porting del fw dalla 876A alla 886, consigliataci dalla microchip stessa.

Dai nostri test la 886 è risultata più stabile quando ci sono trasferimenti di dati sulla seriale mentre la 876A si resettava in particolari condizioni di massa tra le porte seriali, impedendo il trasferimento dati.

Eppure la nuova versione ci è costata la metà della vecchia, dal nostro distributore.

Colpo di c..o o c'è qualcosa sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia una politica adottata dalla microchip per favorire i nuovi micro rispetto ai vecchi.

Lo stesso succede anche per altri modelli.

Il 16F628A che vuole soppiantare il 16F84A offre piu' flash, piu' ram, un uart e comparatori interni, ad un costo di circa la meta'.

In piu' quasi se non tutti i nuovi chip supportano la programmazione a bassa tensione.

L' unica pecca e' che utilizzando con i nuovi modelli i classici programmatori seriali, il piu' delle volte autocostruiti, come il JDM non si riesce a programmarli, specie dopo aver scritto una prima volta qualcosa nella flash.

Il problema e' dovuto al fatto che la VPP deve essere applicata una piccola frazione di tempo prima della VDD in modo da far entrare il micro in programmazione e non in esecuzione del codice.

La cosa e' facilmente risolvibile a software con i programmatori su parallela o usb, mentre quelli seriali hanno bisogno di una modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche decennio di esperienza di progettazione di dispositiva HW e SW con micro, infatti ho iniziato con lo F8 (inizio anni '70).

I micro 876 e 877 li ho usati praticamente dalla loro uscita sul mercato: mai avuto un simile problema.

Quando capitano di queste cose non è colpa del controllore, ma dell'applicazione. Il fatto che, sostituendo il micro, questi problemi si sian ridotti o, addirittura, sia scomparsi dipende quasi certamente da una diversa topologia circuitale o di layout.

Che poi i nuovi controllori della microchip sian più performanti e costin meno dei modelli più datati, mi sembra normale. Sarebbe anormale il contrario.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il Lay-out non è stato modificato: con 1000 schede da montare, su 100 ho messo gli 876A e sulle restanti ho messo gli 886, con un netto miglioramento delle prestazioni. Mi è andata bene laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...