Vai al contenuto
PLC Forum


PROGRAMMAZIONE PIC MEGLIO IN C O ASSEMBLER?


vezzo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....mi sto accostando ai pic....ma ora mi è sorto questo dubbio....è meglio che imparo a programmare con il C o con assembler...??? nel caso dove posso trovare una buona guida per imparare...anche un libro mi va benissimo... GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


daniele stefanini

Rispondo tanto per rispondere, per avere letto solo un manuale di programmazione e una serie di articoli su Fare Elettronica qualche tempo fa (molto ben fatti riguardanti il PIC Basic) :

- personalmente mi sono stupito quando ho visto la semplicità estrema di programmare i PIC cob il Basic...il tutto sembra veramente facile e cio nonostante molto versatile

- il C (il C++ per PC l´ho studiato all´università biggrin.gif ) dovrebbe essere un tantino più completo dell Basic e forse più potente

- L´assembly permette di accedere direttamente all funzioni del mP

Libri molto ben fatti si trovano probabilmente sul sito di Fare Elettronica...quello sull´assembly lo comprai allora....

I compilatori moderni riescono e rendere anche i programmi scritti in linguaggi di alto livello in codici in linguaggio macchina ottimizzati...

Io personalmente inizierei o con il C per un approccio più professionale, e con il Basic per applicazioni semplici, mentre lascerei perdere l´assembly.....

Ciao

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece partirei con l'imparare un po' di assembler e come funzioan il pic partendo dal basso livello.. registri, registro W, adder ecc.. e intanto provare a usare qualche istruzione in assembler per vedere cosa fanno e come si comporta il pic..

poi passerei al C che è molto utile se usato correttamente.. e comunque alcune funzioni come la gestione di interrupt e cose molto veloci, userei l'assembler...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, diciamo che non sono stato molto dettagliato, mi sono gia studiato i registri, il progrsm counter, la ram l'eprom, ho anche visto qualche cosa sull'assembler, però parland con un amico mi dice usa il C altrimenti ti ritrocverai programmi lunghi KM con l'assembler.....e a quel punto....PLC Forum.....ora provo a vedere per un libro su fare elettronica.....se avete tutti i consigli che volete dite dite pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo il C obbligatorio quando devo scrivere applicazioni di alto livello con menu utente complicati o la gestione interfaccia utente ecc...

I driver forse sarebbe più facile scriverli in asm ma tanto vale usare il C. I compilatori ormai fanno delle ottimizzazioni molto sofisticate e forse il codice scritto direttamente in asm potrebbe risltare meno efficiente di quello prodotto dal compilatore.

Ritengo però sia importante conoscere anche l'assembler perchè mi è capitato diverse volte di risolvere strani problemi in fase di debug esaminando il codice asm piuttosto che il sorgente C.

Da ultimo una considerazione economica alcuni ambienti di sviluppo hanno l'assemblatore gratuito quindi puoi scrivere la tua applicazione asm senza dover fare investimenti inziali mentre un compilatore C con debug del codice sorgente può costare parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è meglio imparare l'assembler e poi passare al C. L'assembler ti serve per conosce a fondo il funzionamento dei PIC. Se usi un pic di uso comune tipo PIC16f876a e sai un po di inglese il primo approcio è quello di leggerti il datasheet, che contiene anche la lista completa delle istruzioni assembler (che sono solo 33) Con i nuovi pic a 16bit tipo PIC24 è quasi obbligatorio usare il C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...