Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Possibile? Quale versione STEP7 Microwin?

Messaggi consigliati

Inserito:

allora amici

tornando al discorso siemens step7 microwin e tutta quella gente li insomma

recentemente ho sostiutio un plc S7-200 CPU 212 con la 222

cosi come di consuetudine pensavo di farmi prestare il cavo da un amico, e di usare la solita versione di software

"microwin 32/3.02"

poi ho pensato di comprarmi il cavo per non scassare le scatole all'amico e mi han consigliato il cavo superfigo

quello che programma tutto diciamo il PPI multimaster (6ES7901-3CB30-0XA0), Dopo aver passato una mattinata con i megatecnici" del mio fornitore di materiale elettrico non siam riusciti a programmare la cpu ne con sto mega cavo ne con cavo vecchio e nemmeno cn il loro software che sicuramente era più aggiornato del 3.02 addirittura usando un pc propio della siemens con scheda integrata................niente

vabbhè allora chiamo siemens spiego il tutto al tipo e cosa salta fuori..... per poter programmare le nuove CPU ci vuole il cavo nuovo (quello che ho io) mah soprattutto ci vuole un software nuovo

ovvero minimo una v4.0E dello STEP7 MICROWIN (scaricata la demo a tempo su sito siemens)

volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto un problema analogo

ciao a tùùùùùùùc

Inserita:

sei tecnici siemen ti hanno detto questo credici utilizza la versione 4.0

ciao

Inserita:

Se il cavo superfigo è quello USB devi avere il Microwin dalla versione 3.2 sp2 mentre ho avuto problemi con il cavo seriale usato con l'adattatore USB Seriale.

Ciao Alberto

Inserita:

Ho programmato una CPU 224 rel 01.11 con S7MW 3.2.0.105 e cavo seriale (vecchio) senza nessun problema. Inoltre ho già provato col portatile senza seriale quindi con adattatore USB a seriale e in ambedue i casi senza problemi. Non conosco il nuovo cavo USB e credo che sia supportato solo dalla versione 4 poichè nelle versioni precedenti il cavo non esisteva.

Ciao

Simone

• 2 months later...
Inserita:

non ho il cavo usb

ho un cavo seriale RS232 PPI/MULTIMASTER Mah a quanto pare sulle versioni 22x non funziona a meno che non hai un microwin che sia 4.0

che poi è la stessa cosa che mi han detto direttamente quelli della siemens

cito "per programmare una cpu 22x devi utilizzare il MICROWIN almeno dalla versione 4.0 altrimenti non funziona"

per ennebienne, io ho sempre usato il cavo vecchio su cpu 21x (cavo che mi han sempre prestato) sta volta ho voluto comprarlo e mi han consifgliato sto PPI/MULTIMASTER

e comunque non so x quale motivo, anche con un tecnico che usa siemens tutti i giorni, sia col cavo vecchio che con il suo portatile (console siemens con scheda integrata non riuscivamo a programmarlo)

attaco il PPI/MULTIMASTER con MICROWIN ver. 4.0E il plc non ne voleva sapere di interfacciarsi