Vai al contenuto
PLC Forum


termostato


chris74

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo christian,

vorrei realizzare un cronotermostato che possa monitorare 6 locali di casa in modo da avere sempre la temperatura giusta in ogni stanza ,mi consigliate di usare dei pic con sonde lm35,quale pic mi consigliate ?

Oppure l'altra ipotesi di usare un plc zelio sempre con sonde lm 35?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Se vuoi fare un cronotermostato ti serve un orologio. Con il PIC devi aggiungere anche questo componente (solitamente si usano chip della Dallas-Mazim).

Con Zelio hai già tutto, forse però non hai sufficienti ingressi per 6 sonde di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ricordo se dello zelio esiste la versione con uscite entrate espandibili,oppure posso usare un twido con il suo apposito schermo. Ma usare le sonde lm 35 è possibile su un plc ,con quali accorgimenti.

Quindi diciamo la soluzione più economica è quella di usare un plc piuttosto che un PIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Le LM35 hanno un'uscita di 10mV/1C, quindi nella gamma di temperatura che ti interessa daranno un'uscita compresa tra circa 100mV 400mV.

Teoricamente con A/D da 10 bit, come quello del PIC, senza amplificazione, hai 2 counts per grado. TIpicamnete avresti 39 conteggt 19 C 41 conteggi a 20C, 43 conteggi a 21 C. In pratica risolveresti solo 0.5C. Per risolvere almeni 0.1C dovresti amplificare. Idem con un PLC. Nota che lo LM35 necessita di un'interfaccia avente impedenza d'ingresso medio - alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...