Vai al contenuto
PLC Forum

termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi chiamo christian,

vorrei realizzare un cronotermostato che possa monitorare 6 locali di casa in modo da avere sempre la temperatura giusta in ogni stanza ,mi consigliate di usare dei pic con sonde lm35,quale pic mi consigliate ?

Oppure l'altra ipotesi di usare un plc zelio sempre con sonde lm 35?

grazie

Livio Orsini
Inserita:

Se vuoi fare un cronotermostato ti serve un orologio. Con il PIC devi aggiungere anche questo componente (solitamente si usano chip della Dallas-Mazim).

Con Zelio hai già tutto, forse però non hai sufficienti ingressi per 6 sonde di temperatura.

Inserita:

Adesso non ricordo se dello zelio esiste la versione con uscite entrate espandibili,oppure posso usare un twido con il suo apposito schermo. Ma usare le sonde lm 35 è possibile su un plc ,con quali accorgimenti.

Quindi diciamo la soluzione più economica è quella di usare un plc piuttosto che un PIC

Livio Orsini
Inserita:

Le LM35 hanno un'uscita di 10mV/1C, quindi nella gamma di temperatura che ti interessa daranno un'uscita compresa tra circa 100mV 400mV.

Teoricamente con A/D da 10 bit, come quello del PIC, senza amplificazione, hai 2 counts per grado. TIpicamnete avresti 39 conteggt 19 C 41 conteggi a 20C, 43 conteggi a 21 C. In pratica risolveresti solo 0.5C. Per risolvere almeni 0.1C dovresti amplificare. Idem con un PLC. Nota che lo LM35 necessita di un'interfaccia avente impedenza d'ingresso medio - alta.