antolar Inserito: 14 maggio 2009 Segnala Inserito: 14 maggio 2009 salve a tutti.sono un novellino di elettronica e stò cercando una situazione del genere:ho bisogno di un contasecondi con 3 display a sette segmenti che conti a retroso cioè,con l'utilizzo di una PIC dovrei avere un conteggio alla rovescia con risoluzione 1 secondo che ogni volta che dò un inpulso ad un ingresso mi incrementi di 90 secondi.qualcuno potrebbe darmi una mano?Grazie in anticipo
Nikiki Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 E' un'applicazione abbastanza semplice.per l'hardware colleghi i segmenti dei display tutti in parallelo su sette pin di un port del PIC, i catodi dei tre display li colleghi ai collettori di altrettanti transistor NPN che controllerai con altrettanti pin di un altro port del PIC. Il classico collegamento dei display multiplexati, visto e rivisto.Per gestire il multiplex ti consiglio di farlo con un timer del pic tramite interrupt, che provvederà a multiplexare da solo indipendentemente da quello che farà il main program.Il main program è semplice, e altrettanto somplice la gestione del comando per incrementare 90 secondi.Tu ti definisci un novellino... ma hai già fatto qualcosa con i PIC?
antolar Inserita: 20 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2009 ancora nulla.vorrei cominciare con questo progetto.grazie
Messaggi consigliati