Vai al contenuto
PLC Forum


Problema 16f876 + Matrici Led. - Luminosità non omogenea.


mirkolofio

Messaggi consigliati

Ho letto molte discussioni relative ai problemi di luminosità sui display a matrice di led (5x7 nel mio caso) dati dal multiplexxaggio, però non ho mai capito quale sia una valida soluzione.

Il circuito (la parte relativa insomma), l'ho gestita in questa maniera:

user posted image

Quindi sono 7 COLONNE.

Ovviamente il problema di luminosità si verifica se per dire metto (ESEMPIO) a livello alto l'uscita RB0, RB1, eccetera, più ne aggiungo più la luminosità DI COLONNA cala.

Ora l'idea geniale è stata per ogni canale (RB0, RB1, ..., RB4) inserire una rete per pompare corrente con un bc547 mettendo il segnale RBx in base (con la resistenza opportuna) e il collettore direttamente a Vcc con una R da 190 ohm, quelle che uso lì.

Con questa tecnica passa molta più corrente che pensavo 'chissà, magari il PIC non riesce a fornirla a tutte le uscite'.

Ma il problema di calo di luminosità di colonna persiste.. ma io mi chiedo, il teoria ogni led della prima colonna (per esempio) non dovrebbero prendere la corrente ognuno per i fatti suoi?

Fatico a comprendere da cosa sia dovuto questo 'ciullamento' di corrente a vicenda, e per questo non riesco a capire come fare a risolverlo..

Aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine non si vede.............sarebbe opportuno vedere lo schema e sopratutto il pilotaggio dei led . però la luminosità potrebbe essere dovuta alla velocità di scansione delle colonne / righe.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rimettere l'immagine anche se non capisco, dato che appena l'avevo fatto si vedeva.

user posted image

PS: (mi pare che ora sia riapparsa anche sopra, mistero.)

Modificato: da mirkolofio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao. smile.gif

..provo a rispondere anche se un pò in ritardo..

Secondo me il problema non è nelle linee RB0 ,1 ,2 ,ecc. ma nel pilotaggio delle sette colonne..

Hai provato a mettere dei transistor NPN con una resistenza da 4,7K sulla base o meglio ancora un ULN2803A ,al posto dei transistor PNP ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

beh ma le colonne sono comunque alimentate da una uscita del pic! il pic non ce la fa ad accendere tutti i led come vuoi te.. ha corrente limitata... dovresti usare un driver come ha detto arrow... tipo ULN2803 che è perfetto per l'uso che devi fare.. altrimenti metti dei transistor anche sulle uscite RB0 ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...