Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza Pull Up Opp Down


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve raga nell'attesa di andare in spiaggia sta smanettando con i pic, come al solito un dubito mi continua a girare nella testa , ebbene ogni volta mi chiedo se convenga avere gli input a 0 opp +5 volt nello stato di riposo , ho provato qualche volta a settarli in pull Up ma il programma non so perche' si blocca percio' ho sempre preferito utilizzarli al contrario, ma stavolta devo pilotare gli ingressi a +12 volt ( e non so che pesci prendere) e pensavo di utilizzare un fotoaccoppiatore e a quando ho potuto capire chiudono verso massa il pin del pic , giusto ?.

che valore di resistenza di pull up bisogna utilizzare ?

worthy.gif Mi aiutereste ? worthy.gif


Inserita:

Se devi usare foto accoppiatori la resistenza la calcoli in funzione della corrente necesaria. Il valore lo ricavi dal datasheet dell'accoppiatore.

Solitamente la corrente è dell'ordine di 5mA (ma devi ricavarla dal data shhet). Quindi considerando la caduta totale sul diodo e sulla porta pari a 2V la resistenza avrà un valore di 560 ohm.

Inserita:

Salve sig.Orsini e buon ferragosto, stavo propio adesso valutanto la possibilta' di utilizzare un partitore resistivo a due resistenze .

Capisco che non e' la stessa sicurezza di un fotoaccoppiatore , ma la tensione da 12 volt e' abbastanza stabile grazie ad un alimentatore switching, con un paio di resistenze potrei elevare l'input del pic a 5 volt .

Voi cosa ne pensate ?

Ancora grazie

Inserita:

Non è solo questione di livello. Un foto accoppiatore separa i segnali che arrivano dal campo. Sei tu che devi decidere, in base alla tua applicazione, cosa ti necessita. Comunque fai in modo che tra ingresso del PIC e zero ci sia una resistenza di valore <= 4k7, così hai un minimo di reiezione ai disturbi.

Inserita:

Ok sig.Orsini ,quindi volendo applicare la formula Vout=Vin x R2 : R1 + R2 , ed utilizzando una R2 da 4700 Ohm , come da Voi suggerito, posso utilizzare una R1 da 6800 Ohm per ottenere 4,9 Volt su Vout.

Giusto ?

Sempre grato

P.S. non sono riuscito ad allegare un'immagine dello schema elettrico

Inserita:

1 - Sul forum ci si considera tutti amici e colleghi, quindi l'amichevole "tu" va più che bene.

2 - I valori indicati sono adatti allo sccopo.

Piccolo suggerimento. Se quiei 12 v provengono da contatti (pulsanti, relè, etc.) premurati di leggerli con filtro software antirimbalzo con ritartdo di lameno 10ms

Inserita:

I 12 volt sono dati da un prossimiti ,alimentati dallo stesso alimentatore che fornisce i 5 volt al pic.

Grazie ancora Orsini per i Vostri pardon Tuoi preziosi consigli.

Inserita:

Ben tornati a tutti voi, appena tornato dal mare mi sono munito di saldatore e ho relizzato il circuito con le resistenze limitatrici , ma aime' ho amaramente constatato che con delle resistenze da 1/4 W la tensione di 5 volt sul pin del microntrollore e' presente solo con il pic non presente nello zoccolo , ma con il pic inserito la tensione va a 0 Volt , credo di aver sottovalutato la corrente di assorbimento di detto pic , che tra l'altro non conosco.

Mi aiutereste anche stavolta ?

Grazie

Inserita:

Sei sicuro di aver collegato in modo corretto il microprocessore? Non hai invertito le alimentazioni? Ricontrolla tutto per bene. Anche se il tuo alimentatore fosse un po' scarso la tensione non deve crollare a 0v

Inserita:

Certo ho ricontrollato ,sembra tutto ok.

Pou' essere che l'ingresso del pic sia in corto ?

Inserita:

No se il micro non è guasto

Inserita:

Questo e' lo schema con i relativi valori delle resistenze utilizzate:

V in +12Volt

o

|

\ R6800 OHm

/

\_______o V Out (al pin del pic)

|

/

\ R4700 OHm

/

|

GND

worthy.gif E' giusto ? worthy.gif

Inserita:

Ma la porta l'hai programmata come ingresso? Perchè se non hai settato il valore giusto nel TRISx la porta è vista come uscita ed allora va a 0

Inserita:

Il fatto e' che se prendo i +5 Volt dal 7805 e lo metto sul pin del pic (utilizzando sempre lo stesso c.s.) il pic inizia a contare che e' quello per cui lo ho programmato.

Quindi penso di non aver commesso errori nella programmazione. booooooo

Inserita:

clap.gifclap.gif Grande Orsini, so che me lo avevi detto ,ma ho riscritto il programma ,modificando un vecchio contapezzi che utilizzo in fabbrica dove lavoro ormai da 4-5 anni , ed il tutto ha iniziato a funzionare come volevo.

Sono cosi euforico che non sono andato neanche a vedere dove avevo sbagliato.

Grazie, grazie, grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...