Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenza Muxaggio Lcd 7 Segmenti


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Ho un display a 7 segmenti con 3 cifre e un PIC16F84A.

Perciò utilizzo 7 uscite per i segmenti, e 3 uscite collegate ai 3 transistor sull'anodo comune di ciascuna cifra.

le cifre vengono accese in sequenza 1 2 3 1 2 3 1 2 3...

Per fare questo cambio la cifra sulle 7 uscite e cambio la cifra attiva con le 3 uscite con transistor a ogni ciclo di scansione (utilizzo l'interrupt abbastanza lento per fare altro).

Il problema è che se per esempio devo visualizzare il numero 143, dove c'è l'1 resta la traccia di un 3, l'1 viene acceso dopo il 3 (idem nel 4 si intravede un 1, e nel 3 si intravede un 4).

Forse fare il mux delle cifre con la frequenza del ciclo di scansione è troppo? (non ho oscilloscopio purtroppo)

Quanto potrebbe essere una frequenza di muxaggio corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "trucco" è quello di spegnere (portando a 0 i bit della porta) i segmenti prima di cambiare cifra. Il duty cycle cifra/spento deve però essere nettamente a favore di cifra.

In quanto alla frequenza direi > 20Hz (non ricordo esattamente la frequenza di persistenza delle immagini sulla retina, Wikipedia ti può aiutare meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ah, i soliti trucchetti!

grazie, ora va bene smile.gif Spengo tutti i segmenti prima di scrivere nell'uscita la cifra abilitata.

Ho misurato con un frequenzimetro economico e dice 670 Hz.

Modificato: da Giorgio Demurtas
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...