Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Hardware Per Effetti Audio - dsp o scheda linux embedded


Ricky.Fantin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, insieme ad un mio amico, lui appassionato di musica, io appassionato di elettronica, volevamo sviluppare una sorta di centralina per effetti audio.

Il tutto deve essere più real time possibile perchè serve per creare effetti da un entrata microfono.

Secondo voi ci vuole per forza un dsp?

No perchè in questi giorni ho visto delle schede "prefatte" che montato un processore con sistema operativo linux (ad es: ELPA - FOXBOARD - BeagleBoard)

Sembrano buone e il costo non è eccessivo. Secondo voi vanno bene per acquisire elaborare e "sputare fuori" l'audio in tempo pressochè reale?

Ciao e grazie a tutti

conoscete alternative programmabili con sw opensource?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate forse non è corretto dire:

"Il tutto deve essere più real time possibile"

Nel senso che o è RealTime o non lo è.

Quello che intendevo io è che il tempo ciclo dev'essere il più basso possibile per avere una risposta in tempo reale tra il suono acquisito e quello restituito.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Giorgio Demurtas

Se lo può fare un pc può farlo anche un pc embedded tipo la fox.

Non ho esperienza, ma credo che la soluzione sia il dsp perchè è molto più veloce (in effetti è fatto apposta per essere veloce a fare calcoli sui segnali)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non serve hardware particolare, è sufficiente un normalissimo pc,

ed utilizzare l'entrate e le uscite audio di cui già dispone.

Vanno poi installati i driver ASIO (che sono freeware) che consentono al segnare in entrata di avere una latenza (ritardo) minima.

Per quanto riguarda i software multieffetto realtime, io utilizzo Guitar Rig 3 (ormail c'è già la versione 4) della Native Instruments e GTR3 della Waves.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se cerchi un sistema embedded x (=per) processare l' audio in diretta puoi cercare un device che si chiama receptor ed è prodotto dalla muse research.

Questo dispositivo è a tutti gli effetti un vero e proprio pc e consente di utilizzare gli effetti e i plugin vst.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...