Giorgio Demurtas Inserito: 11 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2009 Ho un circuito con un 16F84A e un LCD e il software che ho realizzato funziona.Ho cambiato pic con un 16F88 e ci ho messo dentro lo stesso programma (ovviamente cambiando il file di intestazione in #include <16F88.h>)Mi aspettavo che funzionasse visto che sono pin compatibili.Forse c'è qualche direttiva da dare all'inizio per impostare qualcosa tipo ccp o adc? o non so chè, visto che il 16F88 ha molte più funzioni I/O del 16f84a. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 Prova a disabilitare i comparatori:CMCON=0x07 e i convertitori A/D:ANSEL=0Solitamente sono questi che danno problemi di compatibilita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo56 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 (modificato) Una differenza è che registri General Purpose iniziano da 020H nell'88 invece che da 0CH.I comparatori al reset sono disabilitati mentre gli ingressi analogici no, quindi come dice mf2hd devi azzerare il registro ANSEL.ciao Modificato: 12 ottobre 2009 da giacomo56 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 17 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2009 devo usare gli ingressi analogici.Ho risolto usando i PIN B0 e B1 al posto di B6 e B7... e funziona!Dal datasheet non mi è chiaro, ma provando con dei led ho notato che su B6 e B7 il piedino nello stato 0 non veniva collegato a massa, ed è perciò che il display non funzionava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 22 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 Con riferimento al foglio tecnico 30487c.pdflinka pag.57 viene specificato che tutto il PORTB e' in multiplex con varie "funzioni" (sez. 5.3) e che i vari pin del porto andrebbero configurati singolarmente con TRIS, per non incappare in sovrapposizioni e rischiare che un pin da IN diventi OUT o viceversa.Dai diagrammi di ogni pin della sez. 5.3 sembra quasi che non ce ne sia uno di uguale all' altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 31 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2009 Ho risolto installando una versione più recente del compilatore.La vecchia (del 2005!) aveva un bug e non configurava correttamente i registri degli I/O. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati