Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè Non Osservare Freescale Al Posto Del Pic


tullio86

Messaggi consigliati

sALve,volevo sapere,che differenze sostanziali si avvertono fra PIC e FREESCALE,IN TERMINI di prestazioni,efficienza e comodità di programmazione grazie...

Mi è capitato di utilizzare Freescale un chip l'hsc08 a 8 bit,una cosa antichissima..ma che per imparare va benissimo visto i suoi costi e ne sono rimasto entusiasta..ora volevo provare un chip della PIC ..però prima informarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

premetto che di PIC non ho molta esperienza... o meglio ho avuto a che fare una quindicina di anni fa quando ancora si programmavano solo in assembler ed erano abbastanza ostici....

Per quello che riguarda FREESCALE, invece, li utilizzo abbastanza e posso dire che sono effettivamente dei bei oggetti (a livello di robustezza e consumi).... mentre, per quello che riguarda l'ambiente di programmazione, sono un vero portento. Se utilizzi il CODEWARRIOR e PROCESSOR EXPERT puoi impostare tutto il tuo processore e le periferiche in maniera VISUALE... Non devi studiarti tutti i registri del processore (cosa obbligatoria fino a qualche anno fa'). Una volta impostate le periferiche le puoi usare tutte (timer, canali analogici, pin di I/O ecc...) in modo molto simile al concetto della programmazione ad oggetti... cioe' attraverso una serie di eventi e di metodi....

Tutto cio' riduce veramente al minimo lo sviluppo del tuo prodotto e ti permette di concentrarti (quasi) esclusivamente sul tuo problema e non sul processore.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un particolare da considerare: i tools di sviluppo. Microchip ne mette a disposizione una gamma completa gratuita ed a pagamento, sia Hw che Sw.