Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè Non Osservare Freescale Al Posto Del Pic


tullio86

Messaggi consigliati

sALve,volevo sapere,che differenze sostanziali si avvertono fra PIC e FREESCALE,IN TERMINI di prestazioni,efficienza e comodità di programmazione grazie...

Mi è capitato di utilizzare Freescale un chip l'hsc08 a 8 bit,una cosa antichissima..ma che per imparare va benissimo visto i suoi costi e ne sono rimasto entusiasta..ora volevo provare un chip della PIC ..però prima informarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

premetto che di PIC non ho molta esperienza... o meglio ho avuto a che fare una quindicina di anni fa quando ancora si programmavano solo in assembler ed erano abbastanza ostici....

Per quello che riguarda FREESCALE, invece, li utilizzo abbastanza e posso dire che sono effettivamente dei bei oggetti (a livello di robustezza e consumi).... mentre, per quello che riguarda l'ambiente di programmazione, sono un vero portento. Se utilizzi il CODEWARRIOR e PROCESSOR EXPERT puoi impostare tutto il tuo processore e le periferiche in maniera VISUALE... Non devi studiarti tutti i registri del processore (cosa obbligatoria fino a qualche anno fa'). Una volta impostate le periferiche le puoi usare tutte (timer, canali analogici, pin di I/O ecc...) in modo molto simile al concetto della programmazione ad oggetti... cioe' attraverso una serie di eventi e di metodi....

Tutto cio' riduce veramente al minimo lo sviluppo del tuo prodotto e ti permette di concentrarti (quasi) esclusivamente sul tuo problema e non sul processore.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un particolare da considerare: i tools di sviluppo. Microchip ne mette a disposizione una gamma completa gratuita ed a pagamento, sia Hw che Sw.

Basta pensare al rapporto costo prestazioni di dispositivi come ICD2 e, ora, ICD3 che permettono debuggare le applicazion in tempo reale, oltre a progammare i dispositivi. Il costo è veramente basso anchi in termini assoluti.

Poi Microchip vende direttamente tutti i suoi prodotti e tutti i suoi tools di sviluppo, via internet. Anche questa è una facilità da non sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho letto le risposte dopo un pò di tempo ..grazie ARC e Livio per i saggi consigli...

CODE WARRIOR,lo utilizzo anche io,e credo sia un bell'ambiente di sviluppo proprio come sostieni tu..Anche l'interfaccia molto curata...

Infatti come forse ha accennato Livio,col suo discorso,credo che oggigiorno,le case che producono chip siano molto interessate a curare l'aspetto dei tool,perchè implica anche una facilità per l'utente e dunque una vendita piu elevata anche per chi non ha esperienza maturata in campo di programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...