Vai al contenuto
PLC Forum

Per Iniziare Da Zero: Picaxe (con Yenka) O Arduino - Dubbi per un neofita

ilpero

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ogni tanto arrivo un dubbio amletico, e faccio la figura dell'ignorantone.

Sono un docente di sistemi e automazione per meccanici e vorrei introdurre un po' di basi(ssime) di robotica. Target: due motori in continua con due microswitch di prossimità o, tuttalpiù, far girare degli stepper.

Ho visto che picaxe con il software (abbastanza free) Yonka si programma e si simula con un flowchart, ideale per dei periti meccanici. Esistono poi a una decina di euro schede in Inghilterra, con montato l293d per pilotare le uscite a cui aggiungere il cavo per programmare.

Tuttavia, sono abbastanza attirato da Arduino che, leggendo qua e là, sembrerebbe risolvere tutti i problemi legati all'elettronica e rimarrebbe solo da programmare in C (cosa non banale, ma forse fattibile).

Cosa mi consigliate? Il problema è che devo pagare io, e non la scuola, e studiarmelo da solo. Dunque, vorrei almeno partire col piede giusto.

Cosa fareste al mio posto?unsure.gif

Vi ringrazio e vi chiedo scusa, come si dice, per l'ignoranza. : worthy.gif

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

da qualche giorno un mio collega trafficone mi ha contagiato con l'arduino (del quale non ne immaginavo l'esistenza), con il quale il limite è dato dalla fantasia del programmatore. ho letto il libro scritto dall'inventore (ARDUINO LA GUIDA UFFICIALE, M.BANZI) che dà una veloce panoramica delle potenzialità dell'oggetto. poi c'è il sito ufficiale arduino.cc dove si trova il software gratuito e altre cose tra le quali il forum degli utilizzatori. dato il basso costo ne ho appena ordinato un esemplare e....via con gli esperimenti!!

buon lavoro.

diego

Link al commento
Condividi su altri siti