Vai al contenuto
PLC Forum

Step 7 E La Funzione Di Ricerca - un problema quasi risolto...

TRUNC

Messaggi consigliati

Uno degli aspetti più incomprensibili per me di Step 7 è che per ricercare un qualsiasi elemento di memoria bisogna necessariamente posizionarsi su di un punto in cui questo elemento viene utilizzato e premere il tasto destro: solo allora si accede alla funzione "vai al punto di applicazione", in nessun altro modo si può richiamare questo dialogo (correggetemi se sbaglio), e questo sfugge veramente alla mia umana comprensione. :blink:

Cercando di risolvere in qualche modo il problema, ho notato che questo dialogo di ricerca altro non è che un eseguibile, e precisamente:

C:\Siemens\Step7\S7XUT\S7xudiax.exe

L'idea sarebbe di creare un collegamento sulla barra della applicazioni, o una combinazione di tasti, per richiamarlo in modo indipendente, ma, quando lo si esegue da esplora risorse, esce un messaggio che dice "Registry updated" e il programma viene terminato. :angry:

Secondo me, occorre passare qualche parametro al programma quando lo si richiama, ma non saprei quale.

Qualcuno sa aiutarmi? ... coraggio, se risolviamo il problema diventa sicuramente una cosa utile a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito male il tuo problema, me nel caso non potresti usare il cross reference che è richiamabile con la combinazione CTRL+ALT+R.

Oppure dal menu STRUMENTI di simatic manager scegli "dati di riferimento" e poi "visualizza" in questo modo puoi visualizzare l'utilizza di ogni singola variabile, e puoi anche filtrare cosa visualizzare.

Se invece il problema era un altro mi scuso per la risposta a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito male il tuo problema

Il mio problema di fondo è che non so rassegnarmi, ne tantomeno adattarmi, alle incomprensibili caratteristiche dei programmi tedeschi come S7... <_<

Sono a conoscenza della tabella dei simboli e anche del cross-reference, ma non svolgono la funzione del dialogo "punto di applicazione", ossia indicare dove, e come, un determinato elemento viene utilizzato nel programma e/o nel progetto.

Spero di essermi spiegato bene, ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei "Dati di riferimento" riesci a vedere tutte le caratteristiche dell'operando che cerchi, come nel menù "punto di applicazione".

Sul cross reference dell'operando trovi tutte le informazioni che vuoi: dove è applicato in lettura e dove in scrittura.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Il mio problema di fondo è che non so rassegnarmi, ne tantomeno adattarmi, alle incomprensibili caratteristiche dei programmi tedeschi come S7

questo penso che sia un tuo problema, a volte per lavorare bisogna mandare giù anche dei bocconi amari, come si diceva una volta "o mangi la minestra o salti dalla finestra"

personalmente penso che "perdere" del tempo per aggirare un falso problema come questo, per rendere un programma adatto alle nostre esigenze non valga la pena.

non sò quanto tempo hai impiegato per trovare

, e se in questo tempo modificavi o facevi quello che dovevi fare al programma?

ma le opinioni, sono come le ****, ogniuno ha le sue, come il vecchio Clint diceva in un film

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i tasti CTRL-ALT-Q si richiama immediatamente il punto di applicazione dell'operando interessato...

Prova... è molto comodo...

...si, ma bisogna per forza trovarsi nell'editor e aver selezionato un operando, meglio se quello di cui si vuole fare la ricerca.

Ma se io voglio effettuare la ricerca di dove viene usato un ingresso stando sul manager del progetto, come faccio?

personalmente penso che "perdere" del tempo per aggirare un falso problema come questo, per rendere un programma adatto alle nostre esigenze non valga la pena.

Sarà un "falso problema" per chi è abituato a Siemens (... soggetti che, stranamente, hanno la curiosa abitudine di chiudercisi intorno a riccio senza prendere minimamente in considerazione altri ambienti... :huh: ), ma per me, che provengo da un altro ambiente, dove il dialogo di ricerca è sempre disponibile, come pure il cross reference automatico dell'operando selezionato, questa cosa è inaccettabile.

Per fare un esempio, S7 per me è come una automobile che ha la leva del freno a mano nel bagagliaio; se uno c'è abituato, e non ha mai guidato nient'altro, può anche andargli bene, ma per uno che ha sempre guidato macchine normali, è una cosa a dir poco grottesca, non credi.

non sò quanto tempo hai impiegato per trovare

, e se in questo tempo modificavi o facevi quello che dovevi fare al programma?

Con Filemon, circa 5 minuti, esagerando. Posso dirti per esperienza che a volte investire 5, 10, 15 minuti per mettere a punto uno strumento di lavoro efficiente può farti risparmiare, in seguito, delle ore di lavoro.

Personalmente, per la ditta ho creato, investendo qualche mezza giornata di lavoro, degli strumenti VB, per sopperire a carenze del software proprietario che abbiamo in dotazione, che finora hanno fatto risparmiare all'azienda centinaia di ore/uomo all'anno.

Comunque sia, finchè qualcuno non si deciderà ad aiutarmi attenendosi gentilmente alla mia richiesta, per la quale rimando al primo post della discussione, credo che adotterò il seguente suggerimento, anche se decisamente scomodo:

Nei "Dati di riferimento" riesci a vedere tutte le caratteristiche dell'operando che cerchi, come nel menù "punto di applicazione".

Sul cross reference dell'operando trovi tutte le informazioni che vuoi: dove è applicato in lettura e dove in scrittura.

... per il quale ringrazio spa-lab (veramente l'avevo visto, ma mi ero dimenticato della sua presenza :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è anche vero che "vai al punto di applicazione" ti dice qualcosa in più di "dati di riferimento".

.....Se lasci il puntatore del mouse fermo ti mostra una tip con il titolo del segmento dov'è utilizzato l' operando....

Ma alla fine qual'è il problema? puoi fare ctrl-alt-q su un operando qualsiasi e poi riduci a icona la finestra, la lasci parcheggiata sulla barra delle applicazioni e la richiami quando vuoi...

Io con S7 manager mi ci trovo benissimo, con microwin un pò meno, ma forse è solo perchè uso di più il primo, magari se usassi tutti i giorni "Alien Bradley" (e qualche volta S7) forse mi troverei meglio con "Alien".

All'inizio S7 può sembrare un pò ostico, ma col tempo si impara a sfruttarlo, e ogni giorno si scoprono delle funzionalità che magari altri non hanno (anche se è vero che a volte i Tedeschi si perdono nelle cose più facili....)

Di S7 manager mi piace soppratutto:

- Il fatto di poter aprire tutte le finestre che voglio e avere quindi tutto sottomano.

- Il poter trasferire un solo blocco e non tutto il programma

- Il non dover ricompilare ogni volta per qualsiasi motivo...

- Il completamento automatico dei simboli durante la digitazione (in Kop)

- Altre cose che al momento non ricordo...

Tornando al tuo cruccio, visto che usi VB, potresti crearti un eseguibile che si chiama S7xudiax.exe il quale ti va a scrivere in una textbox la linea di comando [Text1.Text = Command()] , poi ti salvi S7xudiax.exe originale da qualche parte e lo sovrascrivi con il tuo eseguibile..... (anche se ho qualche dubbio che funzioni)...

Oppure con un utility come Process Explorer (e forse anche FileMon che non conosco) puoi avere tutte le informazioni che vuoi sulla riga di comando di ogni programma che è in esecuzione...

Ciao... e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine qual'è il problema? puoi fare ctrl-alt-q su un operando qualsiasi e poi riduci a icona la finestra, la lasci parcheggiata sulla barra delle applicazioni e la richiami quando vuoi...

In effetti è ciò che faccio ora, solo che non capisco perchè non abbiano fatto in modo di poter richiamare questa finestra, per esempio, dal menù "Modifica" del manager, dove tutti gli utenti di Windows si aspettano di trovare il comando di ricerca.

Non ho capito molto bene il discorso di sostituire l'eseguibile con un programma scritto in VB, puoi spiegarti meglio?

Ad ogni modo, anch'io apprezzo molte caratteristiche di Step 7, per carità, solo che se con un piccolo sforzo, e con qualche escamotage (... si scrive così? :huh: ) riusciamo a risolvere qualcuno degli aspetti più "ostici" di questo SW, come quello che ho portato alla vostra attenzione, in modo da migliorarlo ulteriormente, non è forse meglio per tutti?

Anche Dago, una volta, ha scritto su di un post (non so se scherzava o meno) di aver chiesto alla Siemens i sorgenti di Step 7 per poterlo modificare in base alle sue esigenze: sarebbe troppo bello per essere vero :rolleyes: ... Certo che risolverebbe parecchi problemi a molta gente.

Puoi dirmi qualcosa in più di Process Explorer? E' free? Hai un link da postare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non esprimi le tue opinioni inviandole direttamente alla Siemens ? :)

Magari ti danno retta !

Per carità le opinioni non si discutono, ma è altrettanto vero che non possiamo piegare una azienda delle dimensioni di Siemens alla nostra volontà .

E preciso che non sono un simpatizzante di questo marchio (preferisco altri produttori) .

Non credo che chi ha sviluppato la piattaforma di programmazione S7 di PLC non ne capisca o non conosca le esigenze degli utilizzatori, è evidente che dietro ogni marchio comunque c'è una filosofia di prodotto o di approccio alle soluzioni che può essere anche molto diversa .

Gli intenti di standardizzazione ci sono (vedi IEC61131-3) ma il livello di conformità a tale normativa da parte dei costruttori di plc è ancora limitata o limitante .

Se comunque TRUNC ti vuoi sbattere o hai voglia di ricercare soluzioni per far fare allo step7 quello che vuoi, non mi resta che augurarti buona fortuna .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Trunc sarà forse un po' velleitaria però è apprezzabile l'intento, almeno io lo apprezzo.

Non accettare sempre quello che ci viene propinato ma cercare di indagare e vedere se è possibile fare di meglio è la filosofia che sta alla base del progresso tecnologico.

Poi è sicuramente vero che alla base di step7 c'è una precisa strategia, ma non è detto che sia senz'altro la migliore o sia esente da pecche. Anzi per me è un bell'esempio di Ufficio Complicazioni Affari Semplici.

Comunque non è detto che non si riesca a far qualche cosa di meglio. Se Step7 fosse open source sicuramente in circolazione ci sarebbero molte versioni più rapide e veloci, con maggiore occupazione di risorse.

L'esempio è microwin che essendo stato concepito da un gruppo di progettisti USA era molto più snello, anche nella filosofia di base. Ora, purtroppo, piano piano è stato ricondotto nell'alveo delle cose complicate di Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
è un bell'esempio di Ufficio Complicazioni Affari Semplici.

anche io la penso così, sembra quasi che i tedeschi facciano a gara per rendere le informazioni inaccessibili, se vuoi sapere una cosa, devi gìà saperla. sembra assurdo ma per tante cose è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Sono perfettamente d'accordo che l'U.C.A.S. di Siemens e' sempre molto attivo... :P

Ma vorrei spezzare un grissino (mi sento tanto tonno.... :lol: ) a favore di Step7, e' un po' che non lo uso, ma ci sono alcune cose che mi mancano un po', e concordo con JumpMan quando asserisce che:

Di S7 manager mi piace soppratutto:

- Il fatto di poter aprire tutte le finestre che voglio e avere quindi tutto sottomano.

- Il poter trasferire un solo blocco e non tutto il programma

- Il non dover ricompilare ogni volta per qualsiasi motivo...

- Il completamento automatico dei simboli durante la digitazione (in Kop)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

....comunque, caro TRUNC, per alleviare il tuo "dolore", ti suggerisco il metodo che uso io: apro la finestrella in questione poisizionandomi su un operando e premendo la combinazione CTRL+ALT+Q, poi, semplicemente, con ALT+TAB cambio finestra senza chiuderla; in caso di necessità, quindi usando ancora ALT+TAB per richiamare la finestrella di cui sopra, poi SHIFT+TAB 2 volte per posizionarmi dove si scrive l'operando, quindi digito quello che voglio cercare e do invio.

Sinceramente, trovo questo sistema molto veloce, utile e ben congegnato. Ricordo infatti che la fiestra de "Vai a punto di applicazione" è un vero e proprio programma (l'eseguibile da te identificato), e il fatto di lanciarlo e richiuderlo continuamente non è il sistema corretto di lavorare. Sottolineo inoltre il fatto che il modo ottimale di utilizzare l'S7 è.... DIMENTICARSI DEL MOUSE, e lavorare SOLO con i tasti di scelta rapida. In questo modo, personalmente, sono arrivato ad ottenere una velocità di editazione (specialmente in AWL) che ritengo inarrivabile in altri tipi di ambienti puramente a contatti.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma sono stato via alcuni giorni.

Non ho capito molto bene il discorso di sostituire l'eseguibile con un programma scritto in VB, puoi spiegarti meglio?

1) Apri VB con una form

2) metti una textbox

3) nella sezione Form_Load scrivi: Text1.Text = Command()

4) Compili l'exe con nome S7xudiax.exe

5) Copia S7xudiax.exe originale sul desktop

6) Sovrascrivi S7xudiax.exe originale con il tuo exe vb

7) Premi CTRL+ALT+Q da una finestra desktop, dovrebbe partire il tuo exe con la linea di comando scritta sulla textbox

8) Ripristina S7xudiax.exe originale copiandolo dal desktop alla cartella Siemens

Se non vuoi perdere tempo con VB (anche perchè non sono sicuro che funzioni), scaricati dal sito http://www.sysinternals.com/ il programma Process Explorer che ti mostra tutte le informazioni (compresa la linea di comando) sui processi in esecuzione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JumpMan, ho scaricato il file. Proverò appena possibile. Qualla cosa di VB proprio non la sapevo. Non ho mai fatto eseguibili che prendessero parametri dalla riga di comando. ;)

Per SuperTony: faccio già come hai descritto tu, solo che ogni tanto mi capita di chiudere per sbaglio la finestra e allora sono guai. L'idea era di creare un link, magari sulla barra delle applicazioni visto che il manager di S7 non permette neanche di personalizzare la barra degli strumenti, per richiamare il dialogo in modo diretto.

Se ci riesco, con l'aiuto che mi ha dato Jumpman, posterò il metodo, così potrebbe essere utile anche a qualcun altro, e spero anche a te. Se ti consola, sappi che anch'io considero il mouse un "accessorio per impiegate".

E' curioso comunque osservare in quanti siano pronti a immolarsi incondizionatamente per la causa di S7, apparentemente estranei a qualsiasi minimo senso critico. Lo ritengo un atteggiamento pericolosamente remissivo. :(

A presto e buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige (ma penso che si era capito)

7) Premi CTRL+ALT+Q da una finestra S7, dovrebbe partire il tuo exe con la linea di comando scritta sulla textbox

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti