Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperatura X Cnc


dario0880

Messaggi consigliati

ciao a tutti mi chiamo dario vengo dalla provincia di treviso e sono nuovo del forum mi sto addentrando nel mondo delle macchine cnc in particolar modo di quelle x(=per) il taglio del polistirolo e simili

scrivo in questo forum perche volevo autocostruirmi un regolatore di tensione in pwm tipo questo qui My Webpage cambiando alcune cose, ma non sono molto esperto in elettronica e tanto meno nella programazione dei pic quindi chiedo aiuto a qualcuno qui del forum se puo farmi uno schema con i relativi valori dei componenti ed esenziale fare il programma x (=per) il pic sperando di non chiedere troppo. ho gia scaricato i programmi free circad x(=per) il disegno del pcb e il prog winpic800 x (=per)programmare il pic al quale volevo associare l hardware

My Webpage che penso sia compatibile.

le differenze tra il circuito che volevo realizzare e quello lincato (che è preso solo x(=per) fare un esempio) sono minime x (=per) quanto riguardano le funzioni e sono esenzialmente sul gruppo di alimentazione e il comando manuale x (=per)regolare la temperatura, mentre il comando x (=per) la temperatura in automatico (comandata dal software) rimarrebbe invariato.. sono a vostra disposizione x (=per) ulteriori chiarimenti e in attesa di una risposta sluto tutti cordialmente. Dario.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Primo alcune note generali.

Sei un nuovo utente, avresti dovuto leggere il reoglamento prima di accettarlo ed anche le FAQ.

Abbreviazioni, uso di "x" in luogo di "per" e altre simili abbreviazioni non sono consentite dal regolamento perchè rendono i mesaggi meno comprensibili ed innervosiscono chi legge.

Le discussioni vanno inserite nel forum adatto, in questo caso quello relativo ai microprocessori/microcontrollori.

Questa volta l'ho riposizionata io.

Veniamo al tuo problema.

Per prima cosa c'è un po' di confusione. Parli di controllo di temperatura per CNC, porti anche un circuito di esempio. Poi parli di un regolatore di tensione tipo PWM.

Sono due cose leggermente differenti. Quello dell'esempio regola la temperatura della lama modulando in PWM, questo indipendentemente dal valore di tensione.

Se invece devi regolare una tensione è un problema leggermente differente.

A parte il chiarire meglio il problema c'è a mio parere un ostacolo grosso che, forse, non hai considerato.

Quando si intende usare un elemento programmabile come i vari modelli di PIC o si sa programmarli, o s'impara oppure si acquista la scatola di montaggio con il microcontrollore già programmato.

Se intendi seguire la via dell'autosufficienza, che è la strada migliore, ti sconsiglio di partire con un progetto già abbastanza impegnativo per un neofita.

Prova a documentarti in rete, io ticonsiglio l'ottimo sito di Sergio Tanzilli con iol suo corso pratico sui pic. parti con un micro semplice e consolidato, come il classico 16F84, e prendi dimestichezza con la programmazione.

Poi potrai affrontare problemi più impegantivi.

Chiedere consiglio e aiuto è normale, chiedere che qaulcun altro esegua, ad esempio, il programma per tuo conto lo è un po' meno. Poi, via, verrebbe meno lo spirito dell'amatore smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve per prima cosa intendo scusarmi per le abbreviazioni che ho inserito nonostante avessi letto il regolamento.. forza di abitudine ho sbagliato sad.gif poi ho messo questo argomento nell altra sezione perche mi sembrava piu adatta.. ringrazio per averla spostata nella sezione giusta, so di non aver incominciato nel migliore dei modi ma cerchero di recuperare.. ripeto sono un neofita e non ho tanta dimestichezza con i termini quidi confermo quello che ha scritto Orsini quello che vorrei realizare è un regolatore di temperatura della lama con modulazione in PWM. volendo sul sito dell esempio cè a disposizione anche il programma per il pic però non so se puo andar bene con le modifiche che avrei intenzione di fare, che sono le seguenti: ricavare l alimentazione della logica (5v) direttamente dai 24-36v inserendo un trimer per la regolazione a seconda che si alimenti a 24 o 36 v. togliere il gruppo di stabilizzazione della tensione in quanto gia stabilizzata dopo l uscita del trasformatore. modificare la regolazione della temperatura sostituendo i due pulsanti temperatura+ e temperatura- con un potenziometro , in fine toglire il comando per il pulsante 10x. mi basterebbe uno schema con i collegamenti dei vari componenti e i loro valori.. per il programma del pic spero vadi bene,nonostante le modifiche, quello fornito nel sito dell esempio altrimenti dovro rinunciare sad.gif so di chiedere tanto ma ho voluto comunque chiedere.. rolleyes.gif ultima cosa qualcuno ha l indirizzo del sito di sergio tanzilli che cosi intanto mi documento un po.. grazie ancora.. saluti

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Nessun problema per la parte...normativa. Ai nuovi utenti si può e si deve perdonare qualche sbavatura regolamentare; importante è la loro buona volontà nel risolvere i problemi smile.gif

Per il tuo problema.

Hai due strade.

1. Prendi il progetto "così come è" ; comunque difficilmente funzionerà al primo colpo perchè c'è sempre qualche cosa che non s'è capito bene.

2. Prendi il progetto solo come idea base e lo modifichi secondo le tue idee/esigenze. Se segui questa strada scordati di riutilizzare il programma originale, sarebbero più le pezze da mettere che il tessuto di partenza. sad.gif

Vista la tua scarsa dimestichezza con l'elettronica ed i microprocesori, ti consiglierei l'opzione 1. Non importa se incontra le tue esigenze al 100%. Parti da una base consolidata e funzionante e intanto fai esperienza.

Poi, partendo da quell'oggetto funzionanante potresti, facendo un passo alla volta, appartare via via tutte le modifiche Hw e Sw per adattarlo alle tue esigenze.

Uniresti l'utile al dilettevole facendoti la giusta esperienza e costruendoti la'ttrezzo che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie della risposta seguirò il tuo esempio wink.gif ti domando lultima cosa: avresti l indirizzo del sito di tanzilli cosi mi documento un po su quello che riguarda la programazione dei pic grazie ancora

saluti.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se in google scrivi "sergio tanzilli" ti piovono migliaia di riferimenti, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Ti metto comunque il link al suo corso Pic

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...