Vai al contenuto
PLC Forum


Pic, Qualche Info Prima Di Iniziare


Sora101

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei cimentarmi nella programmazione dei PIC ma prima vorrei qualche info.

girovagando ho capito che principalmente mi serve un software per compilare(non è un problema, ho provato l'assembly, conosco il c e imparo volentieri altro) e un programmatore.

Vorrei info più che altro su quest'ultimo, se ne acquisto uno, l'unico vincolo che ho sono i pin del PIC o anche la marca ed il modello?

Quanto puo costare un programmatore che mi permetta di programmare un buon numero di PIC? Quali possono essere altri fattori da considerare nell'acquisto?

Esistono molti tipi di PIC?

Grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente l'ultima domanda che hai fatto è la prima alla quale dovresti trovare risposta, non puoi pensare di lavorare con qualcosa che conosci solo per sentito dire, quindi ti consiglio di farti un giretto sul sito Microchip, dove trovi tutti i prodotti divisi per famiglie, tutti i datasheet e una montagna di application note.

Qui trovi tutti i programmatori microchip, in rete trovi anche "cloni" a buon mercato e molti schemi per autocostruirseli.

Io ti consiglio di acquistare un originale.

Il software per lo sviluppo è gratuito e lo puoi scaricare qui.

Non capisco la domanda dei PIN... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io utilizzo oramai da tempo PicBasicPro della melabs. Ci trovi anche il loro programmatore. Credo che con un 180-200 dollari te la cavi. Ti arriva la roba nel giro di 4-5 giorni e va da dio. Programmare col basic è molto + facile che in C. Il programmatore supporta un numero considerevole di pic.

dimenticavo... il sito è www.melabs.com

Spero di non andare contro le regole del forum postandolo, daltronde è abbastanza famoso...

Ciao

Fabio

Modificato: da fobya71
Link al commento
Condividi su altri siti

In basic è più facile se uno conosce solo quello, dal momento che lui conosce il C non c'è motivo per andare a cercare un compilatore basic... sicuramente gli rimane più semplice il C (che già conosce).

oltretutto il C è molto più potente e flessibile, ha una marea di librerie già pronte, non c'è proprio motivo di abbandonarlo per il più modesto basic. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Dal mio punto di vista un linguaggio vale l'altro... programmare = descrivere un processo , quindi la differenza è solo nella sintassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... che se non conosci ti costringe ad un periodo di apprendimento e pratica, assolutamente inutile quando conosco già un linguaggio che è in assoluto il migliore. Tantovale procurarmi QUEL compilatore, che tra l'altro è anche gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

La mia voleva essere solo una precisazione, se una persona sa programmare, può cominciare ad utilizzare un qualsiasi linguaggio, perchè programmare vuol dire saper descrivere un processo,e non un linguaggio in particolare.

Per Nikiki : Ognuno opta la soluzione più idonea alla sua situazione !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RESNIC,

sono d'accordo con te, ma quì sembra che tutti ignorino quello che ha scritto l'autore del topic:

... e quindi, dal momento che conosce già il C, perchè consigliargli un altro compilatore?

Potrebbe avere senso se il C fosse a pagamento e ne esistessero altri gratuiti, oppure se altri avessero caratteristiche migliori del C, ma da momento che ci sono compilatori C per PIC gratuiti, e non c'è nessun altro linguaggio che offre la potenza del C, tutto il resto non ha senso.

quindi, come giustamente hai detto tu:

uno che conosce il C per cosa dovrebbe optare? smile.gif

E visto che siamo in vena di precisazioni, è vero che un linguaggio è solo questione di sintassi, ma è anche vero che le librerie che hai il C non le ha nessun altro linguaggio, e sono un'infinità. Scusa se è poco... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...