Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare Un Pic - un esperto


al8503

Messaggi consigliati

Salve,

avrei da controllare un motore passo/passo impostandogli alcune funzioni e vorrei usare un PIC per ridurre al minimo il circuito e rendere iltutto più funzionale.

Siccome io non riesco a fare il programma, perchè non ne ho mai fatti e quindi cerco una persona che riesca a farmi il programma.

Mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Farti un programma da zero mi sembra oneroso. Se vuoi ti posso inviare degli esempi, prima però vorrei sapere:

1) se hai già in mente il PIC da usare;

2) informazioni sul drive di pilotaggio dello stepper (prevede comandi avanti/indietro; con o senza rampa; ecc.)

3) la frequenza massima di funzionamento;

4) devi controllarlo in velocità o devi fare uno spostamento.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

-Non so quale PIC , perché non li conosco.

-Non so nemmeno i drivers, io pensavo agli LM297/298, ma solo perchè il 298 ce l'ho già e mi pare che potrebbe andar bene anche come potenza.

-Penso senza rampa, deve fare solo 1 giro avanti/indietro.

-va controllato lo spostamento.

Queste sono indicazioni sommarie .

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

al8503,

le informazioni sono un pò scarne, la scelta del pic va fatta anche in funzione del tipo di motore passo vuoi utilizzare (bipolare, unipolare, a riluttanza variabile, ibrido...).

Io credo che per quello che devi fare basti un motore passo unipolare dove gli avvolgimenti sono suddivisi in due parti uguali in modo da rendere disponibile una presa centrale collegata al positivo o al negativo dell'alimentazione e sono attraversati da una corrente avente sempre lo stesso verso.

In questo caso anche un "banale" PIC16F84A è sufficiente e non ti serve nemmeno un drive di pilotaggio come il tipico LM297. Ovviamente dovrai prevedere sulle uscite del pic dei MOSFET di potenza tipo IRF 540 che sono dei veri e propri cavalli di battaglia per queste applicazioni. smile.gif

Ovviamente una alimentazione ausiliaria per il motore (meglio separata dal pic se vuoi evitare di mettere filtri per eventuali disturbi che si possono verificare) è d'obbligo. Sul pin MCLR del PIC è meglio mettere una resistenza di pull-up sotto i 10K (valori consigliati: da 1K a 4,7K).

Spero di esserti stato d'aiuto. Ad ogni modo occorrerebbero più informazioni per capire il contesto dell'applicazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edge,

Questi sono i dati che ho in possesso ed andranno affinati, pensi che si possa fare qualcosa di abbastanza semplice?

-Non so quale PIC , perché non li conosco.

-Non so nemmeno i drivers, io pensavo agli LM297/298, ma solo perchè il 298 ce l'ho già e mi pare che potesse andar bene anche come potenza.

-Penso senza rampa, deve fare solo 1 giro avanti/indietro.

-va controllato lo spostamento.

Le funzioni sono queste e comunque sono da affinare:

- 1 giro (360°) in 60" con stop/start automatico o manuale.

- ½ giro ( 180° ) in 30" con stop/start automatico avanti/indietro automatico/manuale.

-Possibilità di fare spostamenti di 30° continui con pause di 10" o 15", oppure comandati manualmente.

-La possibilità di ritardare di 10" o 15" la partenza.

Ti ringrazio

Ciao Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...