Vai al contenuto
PLC Forum

Come Imparare L'elettronica?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica , tuttavia ,pur essendo molto interessato all'elettronica, non ho dei corsi riguardo questa materia.

vorrei sapere se esiste qualche manuale per imparare (pian piano )l'elettronica in generale, e l'utilizzo di microprocessori ecc.....

vi ringrazio per il vostro aiuto. marco

Inserita:

ben venuto tra gli appassionati di elettronica.

la prima cosa da imparare, a mio avviso, sono i circuiti elettrici.

non ho in mente alcun testo in particolare, magari puoi trovarne in biblioteca, oppure acquistarne in libreria tecnica.

>>>perciò ti consiglio di cercare innanzitutto testi di elettrotecnica.<<<

il passo successivo sarà indirizzato ad i componenti elettronici e quindi alla progettazione elettronica.

(quanti anni ti metti a disposizione per imparare???)

non, è una battuta ma avendo imparato pressoche tutto senza ausili esterni so cosa vuol dire.

auguri!

Inserita:

Dipende a che livello di conoscenza vuoi arrivare.

Se ti serve, almeno inizialmente, una conoscenza superficiale che ti permetta di capire, anche vagamente, le probleematiche in discussione, ti conviene rivolgerti a testi divulgativi, riviste amatoriali, etc.

Se invece pensi ti occorra una preparazione seria allora devi partire dallo studio di elettrotecnica generale (il classico Olivieri e Ravelli è insostituibile), poi potrai affrontare lo studio dell'elettronica.

Qui cominciano i.....triboli. Dire elettronica, oggi, è dire tutto e niente. Non puoi avere una conoscenza enciclopedica, il campo è troppo vasto.

Puoi iniziare con qualche testo di elettronica generale (non ho titoli moderni da suggerirti), poi scegliere secondo gusti ed esigenze gli argomenti da approfondire.

Inserita:

vi ringrazio per i vostri consigli, partirò dall'elettrotecnica della quale ho già un corso al politecnico, poi passerò all'elettronica . grazie