fulmicotone1 Inserito: 18 novembre 2010 Segnala Inserito: 18 novembre 2010 Non sono un esperto di elettronica e tanto meno di fisica però volevo chiedere a chi ne sà più di me se sarebbe possibile attraverso una scarica elettromagnetica cancellare una penna usb o perchè no anche un hard disk e secondo voi poi sarebbero inutilizzabili o verrebbero cancellati solo i dati??Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Certo che è possibile, come è possibile rovinare in modo irreversibile i dispositivi che citi. Dipende solo dall'entità dall'energia usata. Se è debole non ha effetto alcuno. se è troppo elevata danneggia in modo irreversibile i dispositivi.
fulmicotone1 Inserita: 18 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2010 sarebbe possibile stabilire in qualche modo la quantità di energia tale da non rovinarli in modo irreversibile?
mariano59 Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Le penne usb e gli hd usano diversi sistemi di memorizzazione dei dati, gli HD sono dischi magnetizzabili e come tali necessitano di un determinato flusso magnetico per la scrittura, mentre le USB pen sono utilizzano chip di memoria. I chip di memoria sono molto meno sensibili dei dischi degli HD, come detto da Livio, sono entrambi danneggiabili, ma nel caso di un chip, il flusso deve essere elevatissimo, tale da indurre danni fisici al materiale, mentre negli HD, si cancellano prima i dati (non esiste differenza tra dati e sistema operativo a livello magnetico) e poi si può guastare qualche componente.Per la valutazione dell'energia, forse trovi qualche dato sulle specifiche dei dispositivi stessi, a noi utenti, basta sapere che Gli HD vanno tenuti distanti da fonti magnetizzanti.Personalmente ho un paio di USB pen che girano per il carrello attrezzi a stretto contatto con magneti anche potenti, ma non hanno subìto danni... .
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Ci togli una curiosità?Ci sono sistemi facili, affidabili, sicuri e naturali per cancellare i dati, perchè vuoi usare il metodo più rischiso?
fulmicotone1 Inserita: 18 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2010 ahahah questo è vero è tanto facile cancellare i dati con i metodi tradizionali..la mia era pura curiosità per sapere se tecnicamente era possibile realizzare tipo una chiavetta usb che senza essere collegata premi un tasto e cancelli tutti i dati attraverso l'elettromagnetismo...non sono un agente 007 ahahaha ero solo curioso e vlevo chiedere a voi che siete esperti se oltre ad essere un mio pensiero fantascientifico fosse anche realizzabile..
giancarlotv Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Livio Orsini+18/11/2010, 15:38--> (Livio Orsini @ 18/11/2010, 15:38)Magari fare uno scherzo / dispetto a qualcuno ????
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 E'più facile corrompere i dati mettendo la chiavetta in un forno a microonde.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora