frankost Inserito: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2010 Buongiorno, sto avendo difficoltà nella gestione di un display lcd 16x2 tramite le libreria liquidcrystal. Ho verificato che il segnale di enable resta sempre basso, pertanto il display NON scrive nulla dei bit che vengono inviati.Ho usato uno degli sketch forniti insieme al software (nelle sue varianti), ma niente da fare. Il pin 3 l'ho collegato a massa, sul display vedo solo trattini orizzontali (underscore) sulla prima riga.Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Purtroppo posso dirti poco o nulla se non confermare la tua diagnosiSe vedi una riga sola il controller del display non è stato inzializzato correttamente.Io posso suggerirti due coseverificare le connessioni (Se hai cablato tu il connettore del display) di fare delle prove con un tuo programma che muove il pin del micro che si collega all'enable per verificare se la porta è ok.Il pin3 dell'LCD immagino è la tensione utilizzata per regolare il contrasto secondo me va bene anche a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 La libreria Ti permette di modificare i tempi di settaggio per quel tipo di display? Esistono vari modelli di controller nei display e non tutti sono compatibili, oppure hano leggere varianti nel timing, ti conviene controllare il timing del Tuo display e verificare se è compatibile con quello della libreria, poi vedi anche se è selezionato correttamente il numero di bit per l'indirizzamento dati. Oppure prova un altro tipo di display.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati