Grandegiove Inserito: 27 gennaio 2011 Segnala Inserito: 27 gennaio 2011 Buongiorno,sto progettando un sistema a PIC per il cambio di una macchina trapiantatrice:ho l'esigenza di salvare in EEPROM alcuni dati in modo tale da averli disponibili alle prossime accensioni: il fatto è che sono dati piuttosto dinamici quindi salvando ogni volta che variano ho paura che il numero di salvataggi possa crescere preicolosamente. Anche l'idea di salvare ogni tot tempo non è di fatto la soluzione migliore.Mi chiedevo quindi se qualcuno potesse suggerirmi un modo per consentire al PIC di salvare i dati allo spegnimento della macchina: esiste questa possibilità ? E' necessario ulteriore HW o esiste qualche stratagemma SW? Grazie mille! Specifiche:con tutta probabilità utilizzerò un PIC18f4620
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Ci sono due sole possiblità.1 - RItardare l'effettivo spegnimento, rispetto al comando, di qualche centinaio di ms; riconosciuto il comando effettuare il salvataggio dati.2 - Riconoscere la mancanza rete, mantenere, tramite una grande capacità, l'alimentazione cc alla scheda per un centinaio di ms almeno e salvare i dati.La seconda opzione ti permette di salvare anche in caso di amncanza rete dovuta ad accidenti esterni.
lelerelele Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 mi stavo chiedendo se era possibile ottenere lo spegnimento dell'alimentazione da parte del micro....(magari autoalimentando il circuito attraverso un segnale del micro), in questo caso sarebbe facile salvare i dati prima che si spenga.
Grandegiove Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Grazie mille..La solouzione proposta da lele purtroppo non è applicaile nell'ambito del progetto!Ora vedo cosa riesco a fare..Grazie per i suggerimenti..
Messaggi consigliati