Agamennone_Ares Inserito: 4 ottobre 2011 Segnala Inserito: 4 ottobre 2011 Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo bel forum e vorrei approfittare, se possibile, della vostra esperienza per quanto riguarda un problema che ho con un programmino in asm per il pic 16f84a.Premetto che sono un principiante ed ho iniziato solo da alcuni giorni.Posso allegareil sorgente in modo tale che vi espongo meglio il problema?In pratica, il programma genera un segnale su un'iscita alla quale è collegato un buzzer. Il segnale è generato con l'unico timer a disposizione pilotato dal clock interno/4 (quarzo 4M) e caricando in esso il valore 080H tramite una variabile chiamata SUONO.Allo scadere del timer, viene richiamato l'interrupt e viene invertito lo stato dell'uscita alla quale è collegato il buzzer.Con un pulsante collegato all'input Ra4, con un MOVF carico un valore diverso nella variabile suono: MOVF Step,SUONOQuindi, quando il pulsante non è premuto, nella variabile SUONO c'è 080h mentre premendo il pulsante, il valore in SUONO dovrebbe cambiare da 080h a 0b9h che è il valore contenuto in Step.Succede però che ogni volta che premo il pulsante la frequenza non è mai la stessa, ma aumenta ad ogni pressione del pulsante.E qui mi sono arenato perchè vorrei capire cosa va a modificare il valore di step o di SUONO.Il sorgente è piccolo, quindi se posso allegarlo sarà più facile anche per voi capire e vedere quello che ho fatto. Tra l'altro sono partito da un sorgente di esempio chiamato demo4 della demoboard per il 16f84 pubblicata su elettronica in del 2004.Grazie a tutti per l'attenzione.Ciao da Aga.
dott.cicala Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao e ben venuto!E' proprio vero, se non si vede il sorgente è difficile darti una mano.Secondo me, se non è troppo lungo, puoi pubblicarlo....
Agamennone_Ares Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao dott.cicala, ho iniziato questo lunedì con i pic, anzi con il 16f84 (già obsoleto) poi se riesco vorrei proseguire.....per il momento.......Siate buoni e pazientiEcco il sorgente:;*************************************************;*** PROGRAMMA PER GENERARE UN SUONO CON IL BUZZER ;*** E COMANDARE 2 RELE (MONOSTABILE) CON I PULSANTI;*************************************************list p=16f84, f=inhx8m __CONFIG 3FF1h ;configura WD - Xt - prwte - cpPORT_A EQU 05H ;Porta A = registro 05PORT_B EQU 06H ;Porta B = registro 06hTMR0 EQU 01H ;Registro del timer = 01hCOUNT_1 EQU 0CH ;ContatoreCOUNT_2 EQU 0DH ;ContatorePIC84 EQU 03FFH ;Vettore di reset per PIC 84STATUS EQU 03H ;registro STATUS INTCON EQU 0BH ;registro INTCON - interrupts configOPT EQU 01H ;registro OptionSUONO EQU 0FH#define T0IF INTCON,2 #define T0IE INTCON,5#define GIE INTCON,7#define RP0 STATUS,5#define PS0 OPT,0#define PS1 OPT,1#define PS2 OPT,2#define PSA OPT,3#define T0CS OPT,5 #define Step 0B9H ;costante SUONO#define Buzzer PORT_A,0 ;uscita cicalino#define LED PORT_B,0 ;uscita cicalino#define Pulsante1 PORT_A,4 ;Pulsante 1 su porta RA4#define Pulsante2 PORT_A,3 ;Pulsante 2 su porta RA3#define K1 PORT_A,2 ;Relè 1 su porta RA2 #define K2 PORT_A,1 ;Relè 2 su porta RA1 ;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Rotuine di risposta interrupt;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------INT ORG 04H ;Locazione di destinazione interrupt MOVF Buzzer ;cicalino XORLW 01H ;Complementa il bit relativo al buzzer MOVWF PORT_A ;Porta RbA MOVLW SUONO ;costante SUONO MOVWF TMR0 ;Carica il timer con la costante SUONO BCF T0IF ;Abilita interrupt di TMR0 BSF GIE ;Abilitazione globale interrupt RETFIE ;Ritorna a Main;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Inizializzazioni;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------INIT ORG 0050H BSF RP0 ;STATUS BIT5: Seleziona banco1 BCF T0CS ;OPTION BIT5: Modalità timer BCF PSA ;OPTION BIT3: Prescaler al timer BSF PS0 ;OPTION BIT0: Prescaler BSF PS1 ;OPTION BIT1: Prescaler BSF PS2 ;OPTION BIT2: Prescaler BCF RP0 ;STATUS BIT5: Seleziona banco0 BSF T0IE ;INTCON BIT5: Abilitato interrupt da overflow timer MOVLW SUONO ;Carica in W costante SUONO MOVWF TMR0 ;Configura il timer con W MOVLW 00H TRIS PORT_B ;Configura la porta b MOVLW 0F8H TRIS PORT_A ;Configura la porta a BSF GIE ;Abilita le interrupt MOVLW 080H MOVWF SUONO;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Programma principale;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------MAIN BTFSS Pulsante1 GOTO UPF BTFSS Pulsante2 BSF K1 BTFSC Pulsante1 BCF K2 BTFSC Pulsante2 BCF K1 NOP GOTO MAINUPF BSF K2 MOVF Step,SUONO ;MOVF R,D . D = R RETURN ORG PIC84 GOTO INIT ;Vai a INIT GOTO MAIN END
dott.cicala Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Allora, se ho capito bene, quando non premi Pulsante1, la "frequenza" è sempre la stessa, se invece premi il pulsante e quindi il progr va a UPS ogni volta hai una frequenza diversa che aumenta ad ogni nuova pressione....E' questo il tuo problema?
Agamennone_Ares Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Come avrai capito i pulsanti sono attivi bassi.La frequenza che viene generata a pulsante premuto è di volta in volta sempre diversa, invece TMR0 dovrebbe venir caricato con il valore di SUONO che a sua volta e caricato con il valore contenuto in Step.A pulsante non premuto la frequenza è sempre quella data dal valore 080H caricata in SUONO.Come mai? Va azzerato TMR0 prima di poter cambiare il suo valore? Sembra che premendo il pulsante TMR0 sia caricato da step+il valore attuale di TMR0...
dott.cicala Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Dammi tempo, ho bisogno di rimettere un po' in ordine il sorgente per leggerlo meglio....e inoltre non sono ferratissimo con i pic.
Agamennone_Ares Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Sì, certo, non c'è problema, figurati.L'obbiettivo del progettino sarebbe quello di generare una frequenza che possa essere variata con due pulsanti.Premendo P1 dovrebbe aumentare, premendo P2 dovrebbe diminuire.Inoltre ad ogni pulsante premuto corrisponde l'eccitazione di un relè.Al momento, volevo solo far generare 2 frequenze distinte e poi, risolto il problema che si è inaspettatamente presentato, passare a fare la variazione di frequenza +/-.Accettasi critiche, rimproveri e suggerimenti.....
dott.cicala Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Rimproveri e critiche no, per il momento non ho suggerimenti da darti.Se hai iniziato lunedì(ieri?) sei già avanti e prometti bene....
Agamennone_Ares Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 No, non ieri, ma la settimana scorsa ....ci ho messo una settimana per riuscire a configurare, trasferire, leggere, settare qualche bit, accendere qualche led...ecc ecc.....passo per passo.Ho anche scaricato moltissimi tutorial, pic by example, e molti molti molti altri.La demoboard, il programmatore ponyprog2000 li avevo comprati nel 2004 ma non mi ero mai messo all'opera.
dott.cicala Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Allora....meglio tardi, ma torniamo al tuo problema: la causa è..........
Agamennone_Ares Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 ...dai dimmelo....non sarà il tunnel che c'è tra zurigo e il gran sasso ?!
giacomo56 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 L'istruzione MOVF Step,SUONO ;MOVF R,D . D = Rsposta il contenuto del registro Step in W se SUONO vale zero, in Step se SUONO vale 1 e quindi non fa quello che vuoi tu. Giusto?Ciao.
Agamennone_Ares Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) ciao giacomo,purtroppo non è così. Dal manuale "programmazione del micro 16f84" di microchip,l'istruzione MOVFè spiegata così:MOVF R,DAssegna a D il contenuto di R.Flag modificati dopo la sua esecuzione:• Z = 1 se R = 0.(Z è il bit2 del registro STATUS ed è messo a 1 quando un'operazione Aritmetica o logica da come risultato=0).....quindi in SUONO dovrebbe esserci Step.Step ha un valore fisso e definito da #define Step 09BH: è una costante.Invece ogni volta che viene premuto Pulsante1 il buzzer emette una frequenza sempre diversa.Sto studiando il problema nel poco tempo che ho durante la notte (con mia moglie che stressa perchè il buzzer rompe le scatole....) Modificato: 5 ottobre 2011 da Agamennone_Ares
giacomo56 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 MOVF R,Dcome dici tu assegna a D il contenuto di R, dove R è l'indirizzo del registro non il contenuto. D può essere o il registro W (D=0) o lo stesso registro R (D=1).Non c'è l'istruzione che permette di caricare in un registro qualunque una costante devi passare sempre per W in questo modo:movlw Stepmovwf SUONOSe puoi metti un led momentaneamente al posto del buzzer!Ciao.
giacomo56 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 Mi accorgo adesso che c'è un return che non c'entra niente.Il programma è un pò da rivedere.Ciao.
Agamennone_Ares Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 (modificato) Ciao giacomo,grazie x la delucidazione del movf: avevo qualche dubbio.comunque ho sostituito le istruzioni con movlw-movwf come mi hai suggerito.Ho fatto alcune modifiche, ho eliminato il return inutile, non ho sostituito il buzzer col led, altrimenti non posso sentire la variazione di frequenza.Non ho ancora raggiunto l'obbiettivo, ma almeno adesso, premendo un pulsante viene emessa una frequenza.Mi sto rileggendo come va gestito il TMR0: mi sa che non posso cambiare il valore al volo.Adesso il sorgente è cosi (ma suona solo premendo il P2 !!) e su portb ho collegato 8 led per vedere quale valore viene trasferito su suono.In pratica, quando premo, disabilito il timer, l'interrupt e cambio il valore di tmr0, poi riabilito il tutto.Però mi piacerebbe anche capire perchè col sorgente iniziale, ad ogni pressione del pulsante veniva emessa una frequenza sempre diversa.Ci sono ancora molti interrogativi ai quali dovrò dare una risposta esatta.Ulteriore difficoltà è che col 16f84 non si può fare icd, ma non sono ancora attrezzato per altro. Così a ogni modifica devo togliere l'ic dalla demoboard e metterlo sul programmatore e viceversa. Dovrei vedere se posso simularlo.Ecco il supersorgente.....list p=16f84, f=inhx8m __CONFIG 3FF1h ;configura WD - Xt - prwte - cpTMR0 EQU 01H ;Registro del timer = 01hSTATUS EQU 03H ;registro STATUSPORT_A EQU 05H ;Porta A = registro 05PORT_B EQU 06H ;Porta B = registro 06hINTCON EQU 0BH ;registro INTCON - interrupts configCOUNT_1 EQU 0CH ;ContatoreCOUNT_2 EQU 0DH ;ContatoreOPT EQU 01H ;registro OptionPIC84 EQU 03FFH ;Vettore di reset per PIC 84SUONO EQU 00HStep EQU 05BH ;costante SUONO#define T0IF INTCON,2 #define T0IE INTCON,5 #define GIE INTCON,7 #define RP0 STATUS,5 ;Register Bank Select bits#define PS0 OPT,0 ;Prescaler Rate Select bit0#define PS1 OPT,1 ;Prescaler Rate Select bit1#define PS2 OPT,2 ;Prescaler Rate Select bit2#define PSA OPT,3 ;Prescaler Assignment =0 TMR0 - 1=WDT#define T0CS OPT,5 ;Clock Source Select bit: 0 = Internal clock #define Buzzer PORT_A,0 ;uscita cicalino#define Pulsante1 PORT_A,4 ;Pulsante 1 su porta RA4#define Pulsante2 PORT_A,3 ;Pulsante 2 su porta RA3#define K1 PORT_A,2 ;Relè 1 su porta RA2 #define K2 PORT_A,1 ;Relè 2 su porta RA1 ;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Inizializzazioni;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------INIT ORG 050H BSF RP0 BCF T0CS BCF PSA BSF PS0 BCF PS1 BSF PS2 BSF T0IE BCF RP0 MOVLW 0B0H MOVWF SUONO MOVWF TMR0 MOVLW 0F8H TRIS PORT_A MOVLW 00H TRIS PORT_B BSF GIE ;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Programma principale;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------MAIN BTFSS Pulsante1 GOTO UPF BCF K1 BTFSS Pulsante2 GOTO DWN BCF K2 GOTO MAIN UPF BSF K1 BSF RP0 BCF T0IE BCF GIE MOVLW 0AAH MOVWF SUONO MOVWF TMR0 MOVWF PORT_B BSF T0IE BSF GIE BCF RP0 GOTO MAINDWN BSF K2 BSF RP0 BCF T0IE BCF GIE MOVLW 00AH MOVWF SUONO MOVWF TMR0 MOVWF PORT_B BSF T0IE BSF GIE BCF RP0 GOTO MAIN ;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Rotuine di risposta interrupt;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------INT ORG 04H MOVF Buzzer XORLW 01H MOVWF PORT_A MOVLW SUONO MOVWF TMR0 BCF T0IF BSF GIE RETFIE ORG PIC84 GOTO INIT END Modificato: 6 ottobre 2011 da Agamennone_Ares
Agamennone_Ares Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 If the TMR0 register is written, the increment isinhibited for the following two instruction cycles. Theuser can work around this by writing an adjusted valueto the TMR0 register.
GiRock Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Allora, ho debuggato un pò il tuo codice, certo che più incasinato non si poteva, anche se devo dire che per un principiante non te la sei cavata poi maluccio ...Ora viene il bello:1) Il prescaler non funziona...2) La selezione dei banchi è messa a caso...3) Il buzzer suona sempre e rompe...4) Non esiste nessuna routine di delay per la pressione dei pulsanti...5) Ci sono troppe istruzioni inutili e mancano quelle corrette...6) Se vuoi utilizzare il RETURN devi utilizzare la CALL e non il GOTO7) Etc. etc...Per comprendere meglio la selezione dei banchi ed altro ancora devi sbirciare nel file PIC16F84A.INC dove è tutto spiegato, ti evitavi un sacco di codice aggiungendolo nell'intestazione tipo #include "PIC16F84A.INC", inoltre l'utilizzo di MACRO agli inizi complica la lettura e la comprensione del codice, quella roba è per i professionisti, io ti consiglio di utilizzare il linguaggio standard, almeno chi ti dovrebbe aiutare non deve prima interpretare il linguaggio criptico, altresì ti renderai conto della semplicità, qualcuno lo ha studiato per benino prima di te...Anche le ORG sono lasciano a desiderare come la sequenza delle routine, esiste un metodo corretto per agevolare la stesura del codice, tu lo hai praticamente invertito, il resto lo lascio sperimentare a te, io la soluzione l'ho trovata e simulata, ma ora non ho il tempo per scriverla con tanto di spiegazioni, magari tra qualche giorno, non vorrei tolglierti il divertimento, ti dico solamente che se aggiusti il prescaler sei già sulla buona strada...OPTION_REG EQU H'0081' MOVLW 0x02 ; Prescaler on, internal clocking, divide by 4 MOVWF OPTION_REGP.S. Che compilatore usi???
Agamennone_Ares Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 list p=16f84, f=inhx8m __CONFIG 3FF1h ;configura WD - Xt - prwte - cpTMR0 EQU 001H ;Registro del timer = 01hSTATUS EQU 003H ;registro STATUSPORT_A EQU 005H ;Porta A = registro 05PORT_B EQU 006H ;Porta B = registro 06hINTCON EQU 00BH ;registro INTCON - interrupts configCOUNT_1 EQU 00CH ;ContatoreCOUNT_2 EQU 00DH ;ContatoreCOUNT_3 EQU 00EH ;ContatoreOPT EQU 001H ;registro OptionPIC84 EQU 03FFH ;Vettore di reset per PIC 84SUONO EQU 000H ;Valore TMR0Step1 EQU 0B9H ;costante SUONO1Step2 EQU 0FCH ;costante SUONO2 #define T0IF INTCON,2 #define T0IE INTCON,5#define GIE INTCON,7 #define RP0 STATUS,5 #define PS0 OPT,0 #define PS1 OPT,1 #define PS2 OPT,2#define PSA OPT,3#define T0CS OPT,5#define Buzzer PORT_A,0#define Pulsante1 PORT_A,4#define Pulsante2 PORT_A,3#define K1 PORT_A,2 #define K2 PORT_A,1 ;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Inizializzazioni;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------INIT ORG 050H BSF RP0 BCF T0CS ;OPTION BIT5: Modalità timer BCF PSA ;OPTION BIT3: Prescaler al timer BSF PS0 ;OPTION BIT0: Prescaler BSF PS1 ;OPTION BIT1: Prescaler BSF PS2 ;OPTION BIT2: Prescaler BSF T0IE ;INTCON BIT5: Abilitato interrupt da overflow timer BCF RP0 ;STATUS BIT5: Seleziona mem. banco0 MOVLW 025H MOVLW SUONO MOVWF TMR0 MOVLW 0F8H TRIS PORT_A ;Configura la porta a MOVLW 000H TRIS PORT_B ;Configura la porta b BCF GIE ;Abilita le interrupt;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Programma principale;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------MAIN CLRWDT BTFSS Pulsante1 GOTO UK1 BTFSC Pulsante1 BCF K1 BTFSS Pulsante2 GOTO UK2 BTFSC Pulsante2 BCF K2 GOTO MAINUK1 BSF K1 BSF GIE CALL DELAY BCF GIE GOTO MAINUK2 BSF K2 BSF GIE CALL DELAY BCF GIE GOTO MAIN;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Rotuine di ritardo;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------DELAY DECFSZ COUNT_1,1 GOTO DELAY MOVLW 0FF MOVWF COUNT_1 DECFSZ COUNT_2,1 GOTO DELAY MOVLW 04F MOVWF COUNT_1 MOVLW 03F MOVWF COUNT_2 DECFSZ COUNT_3,1 GOTO DELAY MOVLW 03F MOVWF COUNT_1 MOVLW 03F MOVWF COUNT_2 MOVLW 03F MOVWF COUNT_3 RETURN ;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------;Rotuine di risposta interrupt;---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------INT ORG 004H MOVF Buzzer XORLW 001H MOVWF PORT_A BTFSS Pulsante1 MOVLW Step1 BTFSS Pulsante2 MOVLW Step2 MOVWF SUONO MOVWF PORT_B MOVWF TMR0 BCF T0IF BSF GIE RETFIE ORG PIC84 GOTO INIT END
Agamennone_Ares Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 (modificato) Ciao GiRock,uso mpsam 5.42 integrato in mplab ide 8.76.Sopra c'è il sorgente funzionante così come lo volevo.il prescaler è impostato tramite i bit ps0-ps1-ps2 che ho definito così:#define PS0 OPT,0 ;Prescaler Rate Select bit0#define PS1 OPT,1 ;Prescaler Rate Select bit1#define PS2 OPT,2 ;Prescaler Rate Select bit2nell'inizializzazione imposto i bit in base al rate che mi servel'accesso al banco 0 o al banco 1 l'ho definito così:#define RP0 STATUS,5 ;Register Bank Select bitsNell'inizializzazione seleziono il banco al quale devo accedere.la routine DELAY l'ho aggiunta ieri sera, ma potevo anche farne a meno....le istruzioni inutili le ho eliminate....dopo aver capito quali fossero.il return l'ho tolto perchè non ho usato nessuna call.Usare i #define, mi ha permesso di capire meglio cosa stavo facendo....Le ORG....ecco, lì ho ancora dei dubbi.PS: nel sorgente sopra il __config è sbagliato. in realtà il WD è attivo, ma alla fine non cambia niente....ogni tanto bisogna fare un bel CLRWDT Modificato: 7 ottobre 2011 da Agamennone_Ares
Agamennone_Ares Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Mi sto lambiccando il cervello........ma cos'hanno di sbagliato le ORG?ORG PIC84 dovrebbe essere ok perchè punta a 3FF cioè da dove parte all'accensione....(o no?)ORG 04H è giusta perchè è dove va in caso di interrupt. (sicuro)ORG 50H....l'ho presa un po' larga....non capisco cos' abbiano di sbagliato."metodo corretto per agevolare la stesura"....Qual'è? Dove posso trovare info?Non vanno bene i seguenti testi "sacri":"Processo di sviluppo di un'applicazione software" oppure "Ingegneria del software"?Non va bene il metodo per lo sviluppo di programmi PLC in linguaggio IL-SCL-C/C++?Ho trovato anche un Ladder, ma vorrei impratichirmi con l'assembly del PIC,non usare il Ladder e, conosciuta la struttura PIC, passare al C.......in un mese max.
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Se non erro il restart sul power on e sul reset è 0000.Domandina banale. Lo hai letto il manuale del pic16f84?
Agamennone_Ares Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Mi sembrava di aver capito che all'accensione il 16f84 non va a 000 ma si posiziona a 3ff, da lì bisogna inserire un salto a dove inizia il programma, nel mio caso 50h.Sì li ho letti i manuali, continuo a rileggerli. Li leggo sempre i manuali....non leggo altro.In ogni caso, sarà un caso, ma il sorgentino funziona proprio come volevo.Ho anche capito il perchè della frequanza diversa ad ogni pressione del pulsante nell'esempio iniziale........principiante non è sinonimo di idiota....volevo solo scambiare qualche idea con persone più esperte....ma sssìììììì......grazie a tutti
dott.cicala Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Calma!Ho cercato la demoboard alla quale ti riferisci, si trova qui http://www.futurashop.it/index.html cercando FT215 si può anche scaricare il sw.All'interno dello zip c'è Demo4 dal quale sei partito.Ora, il risultato che volevi l'hai ottenuto. Mi sembra sia nata una disputa sul vettore di reset.....in demo4 c'è proprio questo: PIC84 EQU 03FF ;Vettore di reset per PIC 84però io non ho la rivista con l'articolo. Leggendo i vari manuali invece il vettore di reset è a 000.
Messaggi consigliati