Agamennone_Ares Inserito: 4 ottobre 2011 Segnala Inserito: 4 ottobre 2011 Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo bel forum e vorrei approfittare, se possibile, della vostra esperienza per quanto riguarda un problema che ho con un programmino in asm per il pic 16f84a.Premetto che sono un principiante ed ho iniziato solo da alcuni giorni.Posso allegareil sorgente in modo tale che vi espongo meglio il problema?In pratica, il programma genera un segnale su un'iscita alla quale è collegato un buzzer. Il segnale è generato con l'unico timer a disposizione pilotato dal clock interno/4 (quarzo 4M) e caricando in esso il valore 080H tramite una variabile chiamata SUONO.Allo scadere del timer, viene richiamato l'interrupt e viene invertito lo stato dell'uscita alla quale è collegato il buzzer.Con un pulsante collegato all'input Ra4, con un MOVF carico un valore diverso nella variabile suono: MOVF Step,SUONOQuindi, quando il pulsante non è premuto, nella variabile SUONO c'è 080h mentre premendo il pulsante, il valore in SUONO dovrebbe cambiare da 080h a 0b9h che è il valore contenuto in Step.Succede però che ogni volta che premo il pulsante la frequenza non è mai la stessa, ma aumenta ad ogni pressione del pulsante.E qui mi sono arenato perchè vorrei capire cosa va a modificare il valore di step o di SUONO.Il sorgente è piccolo, quindi se posso allegarlo sarà più facile anche per voi capire e vedere quello che ho fatto. Tra l'altro sono partito da un sorgente di esempio chiamato demo4 della demoboard per il 16f84 pubblicata su elettronica in del 2004.Grazie a tutti per l'attenzione.Ciao da Aga.
dott.cicala Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao e ben venuto!E' proprio vero, se non si vede il sorgente è difficile darti una mano.Secondo me, se non è troppo lungo, puoi pubblicarlo....