Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento File Help A Blocchi Fc_fb - Richiesta maggiori info sul tema

cortosimo

Messaggi consigliati

Sto creando una biblioteca dei blocchi FC e FB creati da me e i miei colleghi

e fino a qui nessun problema,

per ogni blocco ci siamo fatti dei file di word o PDF che spiegano le funzioni del blocco(creati anche per la lettura del programma da parte del cliente in quanto lasciamo una macchina sull'impianto dove gira la supervisione)

Il problema e' che vorremmo tanto farli diventare come nelle librerie standard un unica documentazione richiamabile con la funzionalita' di windows ..

Ho visto che le librerie standard hanno un file .hlp che risiede in c:\siemens\step7\s7hlp

ma non so come poter creare questo file e sopratutto come poter collegare il blocco selezionato a questo tipo di file.

Per favore qualcuno ne sa di piu??

non riesco ad andare avanti mi basterebbe una dritta.

Ringrazio anticipatamente B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Esistono dei programmi sulla rete, credo anche gratuiti che ti permetton di creare dei file di help tipo quelli di win, e credo che anche da li puoi poi associare il file che lo chiami....

ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa per creare file hlp, usavo ". workshop", molto semplice, ma anche un altro di cui non ricordo il nome.

Se cercho su internet troverai molto materiale sia freeware che shareware.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'interessamento

allo stato attuale sono riuscito ad aprire il file di .

che per le biblioteche standard si chiama s7jbib_e sotto la directory c:\siemens\step7\sthlp

sono riuscito ad aggiungerci una pagina creata da me con il nome del blocco

ma quando faccio F1 sopra tale blocco mi dice che l'. non esiste

cosa magica pero' e' che se apro un . di un blocco standard poi nel file trovo anche la mia bella paginetta

che fa molto piacere.

ora credo che dovro studiare ancora un mesetto per collegarla direttamente al mio blocco ma un passo avanti

e' stato fatto

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortosimo:

Siccome la cosa è interessante (almeno per me) saresti così cortese da aggiungere qualche particolare in più oppure ulteriori sviluppi visto che...

il file di . che per le biblioteche standard si chiama s7jbib_e sotto la directory c:\siemens\step7\sthlp

... non sono riuscito a trovarlo!

Grazie

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Ciao. Visto che sono interessato anche io al collegamento di un file . a una biblioteca, l'estate ha portato qualche frutto?

Grazie in anticipo.

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti