Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pic

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti volevo sapere se esistono e se qualcuno conosce un programma che mi permette di svolgere una diagniosi sul pic in modo da vedre gli ingressi e le uscite attive in tempo realle un po come funziona per i plc grazie anticipatamente

Inserita:

Hai bisogno comunque di un'interfaccia uomo-macchina (display) oppure di un "in circuit debugger" raffinato.

Inserita:

Dovresti comunque spiegare meglio e più compiutamente quello che intendi fare e cosa puoi usare.

Ad esempio se hai una demo board dotata di display e LED si possonu usare i LES e/o il display per visualizzare lo stato delle porte del micro.

Poi dipende dal micro che stati usando, qunate porte e di che tipo sono disponibili.

Gli sviluppatori professionali usano, per la messa a punto dei dispositivi Hw e Sw, attrezzi ICD In Circuit Debugger) ed ICE (In Circuit Emulator). Per i pic si va da poche decine di € per ICD semplici sino agli oltre 2000€ per l'ICE più performante.

Inserita:

salve e grazie di avermi risposto praticamente io ho realizzato una centralina dove ho montato un pic 16f84a che ho programmato e montato sulla scheda quello che volevo realizzare è un interfaccia che mi permette di vedere gli stati delle uscite e ingressi del mio pic nel suo normale funzionamento tramite computer...

Inserita:

Se hai previsto la possiibilità di usare la linea seriale del pic, è sufficiente fare unìapplicazione che trasmette in seriale i bytes corrispondenti alle porte del pic. Da PC leggi i bytes e li rappresenti come vuoi. Può bastare anche hyperterminal, anche se è un po' scomodo. La funzione può essere attivata da un comando anche da linea seriale.

Inserita:

quindi dovrei prendere tutti gli ingressi ed uscite che svolgono le funzioni e portarle su una porta seriale giusto?..se é cosi una volta fatto ciò non ho bisognio di alcun programma che interaggisca con il pic? e volendo posso realizzarla anche usb? chiedo scusa ma sono allle prime armi quindi trovo un po di difficoltà smile.gif

Inserita:

No! Hai bisogno sia della funzione che mette sulla linea seriale del pic i dati che vuoi leggere, sia del programma sul PC che legga la liea seriale e presenti i dati sul video.

La soluzione più immediata è leggere la linea seriale tramite Hyperterminal che è un programmino che gira in DOS ed invia e riceve caratteri tramite la porta seriale del PC.

Visto che diachairi di essere alle prime armi mi sembra più difficoltoso e molto aleatorio per te avventurarti con la porta USB sia micro che del PC. smile.gif

Inserita:

Il 16F84A non ha l'uart, dovrai usare una seriale software.

Inserita:

ok ho capito il concetto... ma mi chiedevo se era possibile vedere uno schema per costruirmi la linea seriale tra il pic e il pc grazie anticipatamente smile.gif

Inserita:

Link

Questo è il primo delle migliaia di links che ottieni da google. E' la soluzione che trovi nel mitico corso di Sergio Tanzilli.

Inserita:

ok ora iniziero a costruire la linea seriale e se incontro problemi chiederò la ringrazio per il suo aiuto