Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa Sono Le Ptc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

La domanda come avrete immaginato è quella del titolo:

Cosa sono le PTC?

Da schema la chiama R004, PTC 1k5

Misurandola con l'ohmetro da una resistenza grosso modo di 1,5k però... bo a me sembra un po' basso come valore di resistenza considerando il lavoro che deve fare.

Grazie a tutti

Ciao ciao

Inserita:

Positive Temperature Coefficent ovvero un dispositivo che aumenta la propria resistenza all'aumentare della temperatura alla quale è esposto.

Serve per misurare temperature come Pt100 o termocoppie ma ha caratteristiche di utilizzo diverse.

Inserita:

Mmmm dunque.. questa PTC si trova sul circuito di alimentazione di una tv e il problema è che continua a saltare il fusibile. Io ho controllato praticamente tutto, diodi condensatori e quant'altro; resta solo il fatto che mi lascia perplesso di questa PTC che mi da una resistenza da 1,5 kOhm e che a me sembra bassuccio... Invece è un valore possibile? nello schema, ripeto, contempla PTC 1k5.

Inserita:

Ciao!

Bellobe io sono di Tempio, mi pare che anche tu sei di zona.. :)

Allora..

Il ptc, in un tv, ha la banale funzione di smagnetizzare il tubo, infatti, se noti, è collegato alla fascia isolata che stà intorno alla schiena dello schermo.

Quando questo và in corto, ha la ***a capacità di bruciarti un camion di fusibili.. :angry:

Per fare una prova, puoi accendere tranquillamente il tvc senza di esso, e in caso di esito positivo, sostituiscilo.

Purtoppo questo è il massimo che posso dirti, onestamente non sò, a livello logico, come agisca esattamente questo componente.

Ciao

Giuseppe :)

Inserita:

Ciao Webrunner

Mi sa che mi hai sgamato... sto a porto torres :P

Comunque mi sembra strano che serva a smagnetizzare il cinescopio sta cosa;

Ti descrivo il circuito visto che non ho lo scanner per poter mandare lo schema:

Seguendo il percorso dei 220 volt arriviamo al filtro di rete, incontriamo il fusibile, il tasto, in condensatore tra fase e neutro, il collegamento al toro attorno al cinescopio per smagnetizzarlo (attraverso un attrezzo bianco grande circa 1x2 centimetri e con sigla sopra ph9447, un secondo filtro (una induttanza per intenderci)e un'altro condensatore e il ponte dei diodi.

La PTC è collegata a valle del secondo filtro prima dei diodi e dall'altro lato continua cosi:

resistenza, zener a massa da 11 volt, anodo di un diodo 1n4002, alimentazione al tea2164, catodi dei diodi di raddrizzamento della corrente di un avvolgimento del trasformatore di alimentazione del televisore.

Che ti sembra?