Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sfb -sfc Di Comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho chiamato all'HOTLINE SIEMENS per avere delle informazioni sul collegamento IN PROFIBUS-DP tra due PLC: un 315-2 DP e un C7-633 . La risposta è stata di utilizzare la IGET (SFC72) e la IPUT (SFC73) in quanto non sono permessi collegamenti progettati sulla serie 300. Ma ora vi chiedo: la IGET e la IPUT non sono solo per unità interne alla propria stazione S7?? <_<

Se il master è il 315-2 DP e voglio comunicare in S7 su profibus-dp che funzioni di comunicazione devo adottare?

Saluti!!

Inserita:

Ciao a tutti

Ma ora vi chiedo: la IGET e la IPUT non sono solo per unità interne alla propria stazione S7??

Cosa intendi? ;);)

Inserita:

Direi che, come altri "postatori" di questo forum, sei stato molto meno che poco chiaro.

Quando poni una domanda di tipo tecnico (in filosofia puoi fare cio' che vuoi) e' MOLTO IMPORTANTE descrivere con precisione la situazione a cui ti riferisci, a tale proposito LANCEREI UNA RICHIESTA DI MAGGIORE CHIAREZZA ANCHE AGLI ALTRI POSTATORI DEL FORUM.

Comunque, in base a quanto ho capito, tu disponi di una 315-2DP che deve comunicare in profibus con un C7-633.

Con queste informazioni si possono individuare i seguenti scenari:

-1

Il 315-2DP (porta DP) e' master DP di un C7-633DP (slave intelligente su porta DP).

In questo caso la comunicazione puo' avvenire su 2 livelli:

-scambio diretto di I/U

-comunicazione con iniziativa del master tramite IGET/IPUT.

-2

Il 315-2DP (porta DP) non e' master DP ma ha il canale profibus aperto, il C7-633 dispone di una CP34x-5.

In questo caso il C7-633 puo' leggere/scrivere dati sul 315 tramite GET/PUT.

Ovviamente con questa configurazione si puo' replicare anche quanto si realizza con la configurazione 1.

-3

Il C7-633 non dispone di collegameni DP, ha solo la porta MPI.

In questo caso, colegando le porte MPI dei 2 PLC, la comunicazione puo' essere sostenuta indifferentemente dalle due parti utilizzando le XGET/XPUT.

Le soluzioni 1 e 2 pevederebbero la presenza delle due stazioni in un unico progetto, con la soluzione 3 si possono anche avere due progetti separati.

Spero di essetri stato utile, a disposizione per eventuali chiarimenti.

Ciao!

Inserita:

Ciao gne,

hai ragione, a volte vuoi per la fretta, vuoi perchè si sta definendo ancora lo scenario, si è "meno che poco chiari".

Spero di essere più chiaro questa volta ;)

Il mio dubbio rimane sull' IPUT e la IGET in quanto da manuale dice ..

comunicazione di base s7 - spazio di indirizzamento: indirizzamento di unità nella propria stazione S7 oppure sulla sotto-rete MPI.

Indirizzamento di unità nella propria stazione S7 vuol dire, come hai scritto, dichiarare il C7 come slave intelligente DP?

La situazione è questa : il C7633 ha una porta DP a cui è collegato un SIMODRIVE 611U . Il collegamento con il 315-2 DP vorremo averlo in PROFIBUS DP. Quindi penso che non sia possibile dichiare il C7 come slave e adottare le soluzioni che hai proposto nello scenario 1.

Spero di essere stato maggiormente chiaro.. ;)

Alla fine pensavo di inserire un modulo ET200eco nel campo del 315-2DP e collegarci I/O del C7.

Ciao!!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

perchè allora non metterci un accoppiatore DP/DP? 6ES7158-0AD01-0XA0

Ciao

Inserita:

Gabriele, mi sembra una buona idea e direi che ci fa risparmiare cablaggio (tempo) e penso anche denaro.

Grazie!