Vai al contenuto
PLC Forum

Volume Basso Philips Altoparlante Multimediale 5.1 Mms460

Messaggi consigliati

Inserito:

volume basso Philips Altoparlante multimediale 5.1 MMS460

ho presso da tre anni questo 5.1 per pc che appena presso si sentiva forte poi piu passava il tempo e piu il volume si abbassava fino a oggi che un film mi devo mettere a orecchio

qualcuno mi puo dare una mano a risolvere il problema calcolando che ho gia cambiato gia i due finali e il risultato non cambia

Inserita:

aiuto

ditemi se vi serve qualche foto o qualche misura con il test

Inserita:

Hai inserito la discussione alle 23:41 di Pasqua, alle 8:15 di martedì mattina già solleciti! :angry:

Nemmeno il forum fosse un call center aziendale! Anche un centro di assistenza sarebbe (forse) attivo solo da pochi minuti. Senza contare che i solleciti sono vietati dal regolamento del forum.

Poi se puoi dare maggiori informazioni, magari descrivendo più dettaglaitamente il difetto e le prove che hai fatto, avrai più facilmente risposte valide.

Inserita:

queste sono le foto

il problema e che si sente basso le casse si sentono bene le ho provate su un altro 5.1

il pc idem funziona bene e si sente alto con un altro 5.1

una volta fatto queste prove ho portato il sub e la cassa centrale dove ce il pulsante per accendere e il volume il trasformatore a un radiotecnico

che mi ha detto che funzionava tutto bene e il problema era dovuto ad un assopimento(parole testuali)dei due finali chiedendomi la modesta cifra di 47 euro per sostituirli

ripeto il 5.1 si sente bene non distorce non fa nessun rumore anomalo l unico problema che con il volume al massimo si sente basso

ah i finali li ho cambiati io e ho speso 15 euro giusto per la cronaca e si sente come prima

scusate le foto non le riesco a mettere questo e il link su facebook

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.282782658469721.68968.100002139662250&type=1

carlovittorio
Inserita:

Controlla gli elettrolitici di accoppiamento finali/altoparlanti.

Inserita:

i condesatori sono in ottimo stato li ho provati con il test tutti e si caricano e scaricano tutti

domanda

e normale che il l7812cv si surriscalda di brutto in pochi secondi

carlovittorio
Inserita:
e normale che il l7812cv si surriscalda di brutto in pochi secondi

Certo che no. A caldo quanti volt escono?
Inserita: (modificato)

Puoi dirci le sigle degli integrati che trovi sulla scheda , oltre al finale ... se ben capisco il volume è unico per tutti i canali e il potenziometro è singolo quindi se è così chiaramente c'è un IC che svolge la regolazione del volume e non vorrei fosse questa la causa ...

P.S: il 7812 è quello che si intravede dietro l'elettrolitico e che è SENZA dissipatore?? se è così grazie al cavolo che scalda in fretta ...

Modificato: da tesla88
Inserita:

ci sono tre tda1524a e due tl074cn

ci sono componenti anche sul lato pista

invece per quando riguarda l7812cv stava cosi senza dissipatore e infatti ho notato un annerimento sulla scheda e lo ho cambiato ma niente sempre volume basso

Inserita:

Il problema penso possa dipendere da diversi fattori .

Il finale non ho capito se è un TDA8947 dato che non mi pare tu l'abbia citato , ad ogni modo se è questo (ma non è l'unico ad avere questo sistema ) contiene la funzione di Mute e Stand-By . Ora mi è già capitato in altri apparecchi di trovare tensioni errate su questi PIN che provocano volume basso o distorsione a basso volume ... ci punterei un bel 70% delle probabilità . . . sempre che garantisci che i finali siano NUOVI.

Altra possibile causa , da quanto vedo c'è solo un potenziometro del volume , che deve però controllare tutti i canali , quindi per forza di cose quel potenziometro varia semplicemente una tensione DC che deve andare sul tda1524 , ogni TDA riesce a regolare 2 canali , se la tensione in ingresso all'integrato che arriva dal potenziometro è bassa questo amplificherà molto poco ... e quì mi gioco il restante 30%.

Però prima di tutto è da verificare che tensione arriva dal 7812 . Se questa non è 12V allora iniziamo a risolvere questo , e comunque mettigli un piccolo dissipatore che gli fa solo bene...

Inserita:

buon di

allora ho tolto e rimesso il 7812 lasciando fuori i terzo piedino ed esce 11.80v e sul primo 21.00

Il finale sono due TDA8947J sostituiti entrambi

il potenziometro che si vede serve solo per aumentare la potenza del sub invece il volume e situato sulla cassa centrale insieme all'interruttore per accendere e spegnere tutto

se vuoi il mio contatto su facebook e pietro.marolla[at]virgilio.it

Inserita:

Ma se il 7812 lo colleghi la tensione in uscita rimane a circa 12V ? Verifica le tensioni che ti ho detto sui finali e sui TDA1524...

Inserita:

in tensione il 7812 mi da sempre 11.80v

poi sul 3 pin dei tre tda1524 mi da 11.79v

sul terzo pin dei due finali eesce 47.1acv 21.7 in dcv