Vai al contenuto
PLC Forum

Misuratore Di Esr Per Condensatori

fulmicotone1

Messaggi consigliati

Salve

ho visto sul sito di nuova elettronica che vendevano un kit per costruire un misuratore di esr per condensatori per testare se sono ancora buoni o da buttare e per il montaggio ho seguito lo schema visto su questo sito http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/06_esr/index_ita.htm

Quello che ho comperato io prevede l'inserimento dei puntali del tester per effettuare le misurazioni però ho voluto comperare anche io un indicatore da 500uA come ha fatto quello che ha scritto la guida che ho postato per lasciarlo collegato sempre al misuratore invece di prendere ogni volta il tester, solo che l'indicatore arriva solo a 10 sulla scala e non capisco il perchè. Il misuratore in questione è il seguente http://fr.farnell.com/productimages/farnell/standard/775822704-40.jpg

Secondo voi c'è bisogno di aggiungere qualche amplificatore? nella guida dice di aver usato uno strumento da 1uA e di aver dovuto applicare un transistor per amplifcare il segnale ma che transistor bisogna usare e dove collegarlo??

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

E' il momento della ESRmania.Hai letto la discussione sullo strumento per ESR posta nella sezione "strumenti elettrici ed elettronici" sull'utilità di un simile strumento?

Il tuo non funziona perchè hai utilizzato una strumento da 500,uA ma l'indicazione si riferiva all'utilizzo di un amperometro con portata 500,uA.

Se verifico il tester ICE che ha la portata da 500,uA lo strumento usato è da 40,uA cioè una dozzina di volte più sensibile.

Leggendo la spiegazione dello strumento che hai costruito, lo scrivente termina dicendo con l'aver capito perchè dei circuiti costruiti con elettrolitici di recupero non funzionavano bene, lo reputo un autolesionista in quanto per quel che costano gli elettrolitici, specie di piccola capacità, mettili nuovi e il tutto funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son sempre stato del parere che uno misuratore di angolo di perdita è effettivamente utile in pochissimi casi, se si esclude il controllo di qualità di condensatori sulla linea di prodozione.

Però l'utilità dello strumento è subordinata alla sua affidabilità nelle misure. Questo, come molti strumentini hobbistici, non è molto affidabile. Forse può servire a scartare condensatori completamente "andati".

Se proprio vuoi fare delle misure di ESR ti conviene usare un generatore variabile e comparare le misure, magiari con qualche capacità di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti