Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Amplificatore Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti. Espongo in breve il mio problema:

Ho acquistato un kit per un amplificatore audio, funzionava bene, ma purtroppo con l'amplificatore acceso mi è scivolato un filo sulla scheda e mi ha causato un contatto sbagliato.

Adesso in pratica ogni qual volta lo accendo salta il fusibile (6A) collegato all'alimentatore sulla tensione negativa.

ho allegato uno schema che ho tracciato a penna direttamente dalla scheda e spero di non aver sbagliato.

Aggiungo che sostituendo i fusibili con quelli da 6,3A ( gli unici che ho trovato) non saltano, e questo mi ha fatto capire in qualche modo dove può essere il difetto, perché la resistenza R17 (nello schema tra Q7 e Q8) ha cominciato a riscaldarsi, annerirsi e fare fumo! in base a questa condizione e al fatto che salta solo il fusibile della tensione negativa, qualcuno di voi mi saprebbe per caso dire cosa si potrebbe essere danneggiato? e quindi sostituire?

vi ringrazio in anticipo! :smile:

schemaamplyebay.jpg

Inserita:

Ciao,

caspita che schemino :),

hai dimenticato di mettere le freccine su Q7 e Q8, ma al di la di questo controlla se

i transistor Q7 e Q8 sono in corto (o uno di essi), stesso controllo sui 4 transistor finali "anonimi" :)

Inserita:

ciao grazie per la risposta, non sapevo bastasse controllare se i piedini dei transistor siano o no in corto.

in ogni caso ho controllato con un multimetro digitale.

ho dissaldato i finali, entrambi i pnp 2sa1943 hanno tutti i piedini in corto! mentre gli npn 2sc5200 solo collettore ed emettitore!

inoltre le due resistenze da 5W 2.2ohm collegate agli NPN mi risultano infinite!

Q7 e Q8 non ho capito che transistor sono in uno c'è scritto 908 e credo sia BD908, mentre nell'altro 925 ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. in ogni caso ho staccato Q7 e non ha nessuno dei tre piedini in corto, quindi suppongo funzioni

a questo punto è corretto affermare che ho danneggiato oltre che le resistenze tutti i finali e quindi dovrei sostituirli tutti?

infine, come faccio ad assicurarmi che risostituendo i finali non si ridistruggano?

Grazie ancora!