frabondi Inserito: 6 aprile 2012 Segnala Inserito: 6 aprile 2012 Un saluto a tutti. Espongo in breve il mio problema: Ho acquistato un kit per un amplificatore audio, funzionava bene, ma purtroppo con l'amplificatore acceso mi è scivolato un filo sulla scheda e mi ha causato un contatto sbagliato. Adesso in pratica ogni qual volta lo accendo salta il fusibile (6A) collegato all'alimentatore sulla tensione negativa. ho allegato uno schema che ho tracciato a penna direttamente dalla scheda e spero di non aver sbagliato. Aggiungo che sostituendo i fusibili con quelli da 6,3A ( gli unici che ho trovato) non saltano, e questo mi ha fatto capire in qualche modo dove può essere il difetto, perché la resistenza R17 (nello schema tra Q7 e Q8) ha cominciato a riscaldarsi, annerirsi e fare fumo! in base a questa condizione e al fatto che salta solo il fusibile della tensione negativa, qualcuno di voi mi saprebbe per caso dire cosa si potrebbe essere danneggiato? e quindi sostituire? vi ringrazio in anticipo!
maguls Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Inserita: 7 aprile 2012 Ciao, caspita che schemino , hai dimenticato di mettere le freccine su Q7 e Q8, ma al di la di questo controlla se i transistor Q7 e Q8 sono in corto (o uno di essi), stesso controllo sui 4 transistor finali "anonimi"
frabondi Inserita: 7 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2012 ciao grazie per la risposta, non sapevo bastasse controllare se i piedini dei transistor siano o no in corto. in ogni caso ho controllato con un multimetro digitale. ho dissaldato i finali, entrambi i pnp 2sa1943 hanno tutti i piedini in corto! mentre gli npn 2sc5200 solo collettore ed emettitore! inoltre le due resistenze da 5W 2.2ohm collegate agli NPN mi risultano infinite! Q7 e Q8 non ho capito che transistor sono in uno c'è scritto 908 e credo sia BD908, mentre nell'altro 925 ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. in ogni caso ho staccato Q7 e non ha nessuno dei tre piedini in corto, quindi suppongo funzioni a questo punto è corretto affermare che ho danneggiato oltre che le resistenze tutti i finali e quindi dovrei sostituirli tutti? infine, come faccio ad assicurarmi che risostituendo i finali non si ridistruggano? Grazie ancora!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora