Vai al contenuto
PLC Forum

Ne555 Astabile

Messaggi consigliati

Inserita:

Ottimo! si sapevo dell'esistenza di questo integrato..mi pare che lo studiai da qualche parte :smile:

Per erchiu3:

Allora purtroppo mi sono accorto solo ora che i circuiti che avevo disegnato vanno bene per il primo diagramma temporale che avevo evidensiato,

ma per il secondo è necessario ridisegnarli.....

Quindi caro erchiu3, abbi un attimo di pazienza e perdonami per l'inconveniente :worthy:

si dice che "la gatta frettolosa fà i figli ciechi" .....

A questo punto per farmi perdonare, appena ho un attimo,

se riesco domani sera ti do il circuito completo e testato anche su bread

ancora sorry

Inserita:

per mirko:

grazie per la correzione, ho dimenticato una virgola.....e grazie anche per il circuito inziale.

per maguls:

non ho potuto testarli in quanto il 4060, l' ho preso su ebay, ma mi deve ancora arrivare, lo aspetto a giorni.

per il momento sto' facendo tutta teoria.

comunque grazie a tutti mi avete schiarito le idee.

non so' se avete visto che intreccio di componenti avevo messo su all'inizio per fare quello che avevo in mente, mentre voi con una manciata di componenti avete reso la cosa meno complicata e piu' affidabile.

ho ancora moltissimo da imparare.

a presto erchiu3

Inserita: (modificato)

come promesso....

Circuito testato, quindi funzionante al 100%

L'ho testato anche con il circuito di Mirko, tutto funziona alla perfezione.

Sul circuito di Mirko fai attenzione a montare il condensatore da 1uF (che sicuramente sarà elettrolitico)

con il + rivolto perso il pin 9.

nocross.jpg

Allora, io come mosfet ho usato quelli che avevo...in realtà questi sono mooolto sovradimensionati.

Tu l'importante è che metti dei MOSFET a canale P.

Se il tempo di ritardo ti sembra eccessivo, puoi togliere il resisori da 1M e inserirne altri a tuo piacimento,

oppure mettere ad esempio un resistore da 1K e lasciare il trimmer da 1M in modo da avere una bella escursione sui tempi.

Questo è tutto, se ci sono domande chiedi pure.

saluti

Ps: Dimenticavo, per testare il circuito di Mirko,in fase di montaggio, basta inserire un resistore da 1k e un led verso massa sul pin13. Dovrai vedere il led accendersi e spegnersi ogni 30s circa (periodo 1.12 min).

Modificato: da maguls
Inserita:

Dovrai vedere il led accendersi e spegnersi ogni 30s circa (periodo 1.12 min).

....considerando il potenziometro da 100K al 50%

Mirko Ceronti
Inserita:
Sul circuito di Mirko fai attenzione a montare il condensatore da 1uF (che sicuramente sarà elettrolitico)

Veramente io ho usato proprio un condensatore poliestere da 1 microFarad 63 Volt :smile:

Oh, questo sì Maguls che è un bel disegnino, (ben altro che quello del messaggio #15).

Saluti

Mirko

Inserita:

Veramente io ho usato proprio un condensatore poliestere da 1 microFarad 63 Volt :smile:

be si, ho sbagliato ad esprimermi, più che "sicuramente" dovevo dire "probabilmente" ;)

Oh, questo sì Maguls che è un bel disegnino, (ben altro che quello del messaggio #15).

:superlol: