Vai al contenuto
PLC Forum

Come Dissaldare Componenti Smd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

ho cercato sul forum, sul web e non ho trovato niente!

dato che ho fatto un pochino di esperienza con il saldatore, ora è venuto il momento di dissaldare!

Ho un piccolo laboratorio dove faccio un po' pratica e un mio amico mi ha portato un nintendo ds lite che è stato rotto il tasto d'accensione e in più il connettore del touch screen!

Ho una mini stazione saldante cioè questa: http://www.ebay.it/itm/ZD-927-SALDATORE-PROFESSIONALE-8-WATT-PER-COMPONENTI-SMD-/270945665665?pt=CB&hash=item3f159ec281 che per saldare componenti smd mi ci trovo veramente bene mentre per dissaldare o sono io, oppure e lei!

Fatto sta che meno male che avevo un altro nintendo ds rotto, ho provato a dissaldare il pulsante d'accensione e se ne sono venute anche le piste!

Mi spiegate come fate a dissaldare con un normale saldatore, oppure bisogna avere per forza l'aria calda? nel caso ci vuole la stazione aria calda mi date un consiglio voi dato che io vorrei prendere questa: AOYUE 968A+

Ah poi un'altra cosa che mi è capitata è quello di dissaldare una porta usb di una scheda madre di un pc! stessa cosa non ci riesco!

Come devo fare per imparare a DISSALDARE? Mah aiutatemi voi!

Saluti carmine

carlovittorio
Inserita: (modificato)

Parliamo di dissaldare componenti normali,non smd, ci sono quattro soluzioni:

1°col saldatore scaldare i piedini del componente da dissaldare e tirare il componente: ottimo per rovinare le piste.

2° utilizzare la calza dissaldante: interporre la calza tra i piedini da dissaldare e la punta del saldatore, facendo così la calza assorbe lo stagno e lascia liberi i piedini.

3° usare la pompetta succhiastagno che è economica.

4° dotarsi di una stazione dissaldante: con la punta si riscalda il piedino da dissaldare e si avvia la pompa aspirante muovendo la punta onde togliere lo stagno.

Molto più complesso è dissaldare componenti smd specialmente con molti piedini e qui le tecniche sono diverse e lascio ad altri illustrarti le problematiche.

Comunque devi fare molta esperienza specie su cs multistrato.

Ho visto la tua stazione saldante e credo che con quella sarà molto difficile dissaldare componenti tramite calza perchè hai una punta mini e la potenza scarsa, la potrai usare solo per saldare componenti di piccole dimensioni.

Modificato: da carlovittorio