Vai al contenuto
PLC Forum

Abbattere Una Tensione 40V, Lm317 O Lm7824 O Altro?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, volevo realizzare un circuito per abbassarmi una tensione circa 40volt fino a portarla a circa 24 o 12 per alimentare una caricacellulare da auto(sia 12 che 24 come tensione di lavoro).

Il problema è che volevo farlo il più "tascabile" possibile.

Sia il 317 che 7824 hanno bisogno di una discreta aletta di raffreddamento per smaltire l abbattimento di tensione.

chiedo se conoscete altre soluzioni compatte.,

saluti, Ivan

Inserita:

La maggior parte dei caricabatteria da auto utilizzano come DC-DC converter, l'integrato MC34063, utilizzato in configurazione step-down.

A questo link:

MC34063

trovi il datasheet del componente.

Questo driver accetta tensione di ingresso fino a 40V, per cui verifica che il circuito del tuo caricabatteria utilizzi questo integrato.

Se utilizza questo ic, puoi pensare di utilizzare il caricabatteria direttamente senza nessun riduttore a monte, al massimo puoi inserire 2/3 diodi diodi in serie per ridurre la tensione in ingresso e farla scendere sotto i 40V

Per fare questo dovresti verificare che lo schema del caricabateria sia uguale a quello del datasheet(configurazione step-down),poi verifica che le capacità in ingresso siano da 50V, in caso contrario sostituiscile.

Questa è la soluzione più veloce e compatta, naturalmente è da provare bene visto che si lavora molto vicino alla massima tensione del driver.

Ciao

Inserita:

Ottimo! Anzi, perfetto! L'integrato è lui!

In ingresso c'è un condensatore da 50v e una resistenza uso fusibile da 0.22.

quindi posso metter qualche 1n4007 così butto giù qualche altro volt per margine sicurezza.

Magari posso metter uno zener con resistenza, ma non saprei bene il calcolo della resistenza, dovrei misurare la corrente assorbita?

E un led di controllo di sovra tensione sarebbe anche ottimale.

Inserita:

Rimisurando purtroppo mi sono accorto di tensioni diverse, 35.5volt ac , con ponte e condensatore 48volt cc.

Quindi o abbatto con almeno 14diodi. Non c'è un integrato con tanti diodi il suo interno? O altra soluzione?

Grazie

Inserita:

Chi mi sa rispondere?

Ho circa 50volt, devo arrivare sotto i 40 per alimentare lo swiching

Pensavo di metter 24diodi in serie 1n4007. Corrente circa 0,2 - 0,3A

Così dovrei avere una caduta minima di 14.4v

funziona correttamente? O no?

Grazie!

• 3 weeks later...
Inserita:

O altro? Ho trovato altro...

Lm2576 hv

Che è uno switching da 4-60volt ingresso 1,23-57volt

ringrazio nik-nak per le indicazioni e suggerimenti.