Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Sistema Stereo Panasonic Sa-Ak28

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Mi è capitato tra le mani questo stereo da riparare. Inizialmente non si accendeva e appena premevo il tasto di accensione sul display compariva la scritta di errore F61. Poi sono riuscito a risolvere il guasto sostituendo un condensatore. Ora il problema è un altro: all'accensione si apre il vano del CD (lo stereo è dotato di un caricatore da 5 CD) e non è possibile selezionare nè il tuner, nè la funzione tape per far andare le musicassette. Allora chiudendo il vano, il caricatore inizia a cercare il cd inserito tra i 5 a disposizione e fa lampeggiare tutte le luci; dopo un pò riapre il vano del CD e la cosa si ripete all'infinito nonostante io inserisca un CD.

Ho provato a vedere che cosa fa il caricatore aprendo lo stereo. PRaticamente il CD viene alzato leggermente nel punto in cui c'è il motorino e rimane lì fermo, senza compiere neppure un briciolo di rotazione. Lo sportello si chiude correttamente e non forza.

Vi allego un link ad un video (sperando che si veda) fatto da me per far capire meglio la problematica.

http://www.gigasize.com/get/j1f9wxm3j5f

Aspetto vostre idee. Grazie!

Inserita:

Ma il manuale non lo hai letto???

F61 - Power Amplifier Output Abnormal

Comunque si legge che nella modalità di test CD, il meccanismo non viene azionato, quindi è probabile che ci sei rimasto dentro, leggiti a pagina 18 ci sono tutte le spiegazioni, per esempio per uscire dalla modalità Error devi tenere premuto il tasto Stop/Tune Mode per 5 secondi, per entrare nella diagnostica CD devi premere lo stesso tasto per almeno 2 secondi poi insieme il tasto MEMORY per almeno 2 secondi fino a che non compare CD TEST, durante il test se premi lo "0" sul telecomando ti fa vedere cosa stà facendo etc, etc...

http://elektrotanya....f/download.html

Inserita:

Sembrerò inabile, ma non riesco a trovare il pulsante di DOWNLOAD!! =(

Inserita:

Devi attendere solo che in basso a destra appaia la scritta Get Manual...

• 2 weeks later...
Inserita:

Allora, ho fatto varie prove ma non riesco a risolvere il problema.

Praticamente io accendo lo stereo e mi si accende regolarmente. Sul display appare "CHANGE" e tutte le luci del caricatore CD iniziano a lampeggiare facendo scorrere tutti i led posizionati sui bottoni che identificano i 5 CD. A quel punto mi si apre il carrello del CD e una volta aperto mi appare sul display "TAKE OUT". Metto dentro il CD, chiudo il cassetto, i led dei 5 cd iniziano a lampeggiare in sequenza come se dovessero cercare un CD e a quel punto il ciclo si ripete. Si apre il cassetto, riappare "TAKE OUT" e se richiudo il ciclo riprende.

Il fatto è che il manuale a pagina 18 dice:

Error "CD tray open automatically". Error Display "F16". PROBLEM CONDITION "CLAMP switch S4 NG. (Check and replace).

Io ho allora trovato questo switch e l'ho provato con il tester. Funziona! Ho pure provato a cortocircuitare i due connettori esterni, ma nulla da fare, il ciclo descritto si ripete continuamente ed io non posso selezionare alcuna funzione.

Ho provato a premere il seguire la procedura descritta in 9.4 inserendo il cd, ma non appare nulla sul display.

• 5 years later...
Michael Ghezzino
Inserita:

salve, anche il mio panasonic ak-47 ha quel problema di F61, e non riesco a capire il problema,come lo hai risolto tu?

Inserita:

Nuovo utente che accetta il regolamento senza leggerlo.:)

Se lo avessi letto sapresti che non ti puoi accodare ad altre discussioni, se poi la discussione è ferma da anni.....

Devi aprire una nuova discussione nel forum TV, sezione :

Radio - Stereo - Autoradio - HiFi - CD - DVD

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...