Condencing Inserito: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2012 Salve Per un progetto dovrei ricrearmi una tensione alternata da una tensione continua. Esempio da una tensione 24 Vdc ad una tensione 24 Vac. Esiste un metodo semplice per realizzarlo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 (modificato) Si, però tutto dipende dalle specifiche. Che forma d'onda dovrebbe avere la corrente alternata? Corrente nassima drenabuile dall'inverter? Frequenza fissa? Se si quale? Frequenza varabile? Se si in quale gamma. PS Questi dispositivi sono noti da sempre con il termine di "invertirore" o "inverter". Modificato: 2 aprile 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Condencing Inserita: 3 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Forma d'onda, una onda quadra valore medio nullo. Corrente max. 10 mA. Frequenza 50Hz. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Allora ti basta fare un astabile con 2 transistors. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Forma d'onda, una onda quadra valore medio nullo. Corrente max. 10 mA. Frequenza 50Hz. Così sembra banale . . Quanto deve essere stabile la frequenza in uscita? o magari se spieghi l'applicazione evitiamo mille ipotesi vane. . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 bè con la dicitura "onda quadra" hai semplificato molto le cose, hai fatto tirare un sospiro di sollievo al forum Ti metto qui un circuito trovato in rete, leggermente modificato. la freq si può regolare a piacimento. Il circuito non l'ho testato !!! una variante ancora piu sempliceè quella a due transistor indicata dal caro Livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Sob....ed io che speravo Ti servissero almeno un paio di Ampere.... Beh, visto che il circuito ormai l'avevo collaudato, Te lo inoltro lo stesso anch'io, se non servirà a Te, magari sarà utile per qualcun altro che abbisogna di qualche milliampere in più. Anche qui come in quello di maguls, la frequenza è variabile a piacimento. http://upload.plcwww.com/files/20/L298%20DC-AC_thumb.jpg]http:// http://upload.plcwww.com/files/20/L298%20DC-AC.jpg Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Bella Mirko! sarebbe carino fare un progettino di un inverter con uscita sinusoidale (ovviamente non ci accontentiamo di filtrare...) La butto li cosi, visto che tu sei un mago con il PWM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 Accidenti ragazzi tutta quella roba per 10 mA a 50 Hz! Spreconi! Fortuna che non dirigo più un ufficio tecnico e non siete dei miei collaboratori! Ragazzi, ma l'idea di un multivibratore con 2 BJT proprio non vi va? Far bei alvori senza badare a spese è molto facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 Accidenti ragazzi tutta quella roba per 10 mA a 50 Hz! Spreconi! Indiscutibilmente :-), ma quando ho letto la richiesta, ho “sperato” che l’onda gli servisse quadra, ed ho “pensato”, che avesse bisogno d’un briciolo di potenza, e così mi son buttato a modificare lo stadio oscillatore di un circuito stracollaudato, che già in parte avevo pronto su bread-board. Poi è arrivata la specifica dei 10 milliampere, ma….ormai il circuitino l’avevo preparato, ed allora ho voluto presentarlo comunque, anche perché, il titolo è : Convertitore DC/AC. Quindi se qualcuno girovagando per il Forum lo legge, magari dice : <Cavoli….proprio quello che mi serviva….>. Poi, clicca, entra, e...10 milliampere ??? Bleah, credevo fosse un po’ più robusto... :-( E se ne va. Invece così (magari) la cosa può risultare più interessante, senza ovviamente nulla togliere ad un eventuale schemino fatto appunto coi 2 BJT :-) che probabilmente si addice di più alla domanda di Condencing. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Condencing Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 Prego !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 Accidenti ragazzi tutta quella roba per 10 mA a 50 Hz! Spreconi! un pochino... Grazie mille Prego! anche da parte mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati