alexmarines Inserito: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2012 Ciao raga, mi indichereste come testare un relays? che tipo di strumento necessito per alimentarlo? mi capitano relays che si trovano su schede di lavatrici,frigoriferi, lavastoviglie: relays del tipo HF3FA oppure SRE303012 o altri della OMRON ci sono alcuni da 12v da 24v altri tipo il HF3FA a 10 ampere.. mi dite di che alimentatore ho bisogno per alimentarli visto che sono di diverse tensioni? e come effettuare il test? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Per testare un relè basta un ohmmetro: misuri la bobina e se non è interrotta il relè deve funzionare. Poi se guardi le lamelle dei contatti non devono presentare segni di bruciatuta. Se vuoi provare il funzionamento basta dare tensione alla bobina e verificare i contatti con un tester in Ohm. In quanto all'alimentatore deve erogare tutte le tensioni dei vari relè 12V, 24 V ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 (modificato) grazie mille vittorio! allora devo acquistare un alimentatore stabilizzato con tensione variabile giusto? scusa e da quanti ampere conviene prenderlo? se mi suggeriresti un modello te ne sarei grato grazie Modificato: 4 aprile 2012 da alexmarines Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 allora devo acquistare un alimentatore stabilizzato con tensione variabile giusto? E' decisamente sprecato. le bobni dei relè son molto tolleranti e poco schizzinose in fatto di tensione. Ti basta un trasformatorino con 2 uscite: 9 V e 18V. 2 ponti e 2 condensatori elettrolitici ed hai tutto quello che ti serve per provare relè in cc con bobnie da 12 V e 24 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 livio scusa potresti farmi un piccolo schema del progettino? grazieee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 (modificato) Scusa ma schema vuoi? Un trasformatore, un ponte un condensatore; quasi si collegano da soli. Modificato: 4 aprile 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 Vabbè era per capire purtroppo come avrai capito non sono ferrato :-( i condensatori e resistenze da quanto? Volevo solo capire come collegarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 I condensatori, a spanne, 220 uF - 470 uF con tensione 25V (per il secondario da 9 V) e 50 V per quello da 18 V. I ponti di diodi van bene tutti con corrente <= 1 A e tensioni maggiori 50 V. Praticamente qualsiasi ponte. Per lo schema guarda sia qui sul forum o sulla rete, qualsiasi alimentatore con LM7805 o simili ha, in ingresso, il ponte con il condensatore. Lo schema è sempre uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 (modificato) Ma quante migliaia di relè ha i da testare? Per provare quelli fino a 24V attaccati alla batteria della macchina: anche quelli a 24V scattano se alimentati a 12V. Certo che Alexmarines è una persona strana: come lui stesso si definisce "non sono ferrato" io direi altro ma lasciamo stare, poi va a comperare degli strumenti inutili nonostante i pareri contrari. C'è solo da pensare che a settembre con l'avvio delle scuole inizierà un corso di ellettronica e allora vuole portarsi in avanti col lavoro cominciando ad attrezzarsi Modificato: 5 aprile 2012 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 (modificato) carlovittorio che ci vuoi fare, ogni testa è un piccolo mondo; i vecchi delle mie parti dicevano: "Cent cu, cent co" [la traduzione non la faccio ]. Noi i consigli spassionati glieli abbiamo dati, poi se lui è contento così non fa male a nessuno, sul forum chiede educatamente; i soldi son suoi quindi ha anche il diritto di gettarli. Magari prima attrezza il laboratorio, poi studia elettronica. Modificato: 5 aprile 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2012 Ciao raga, mi indichereste come testare un relays? con un multimetro in posizione ohm puoi verificare se vi è o meno continuità delle bobine (alias vedi se funzionano ) guardando i contatti si capisce se danneggiati o meno... oppure ti attrezzi come suggerisce livio a livello teorico e poi strumentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati