Vai al contenuto
PLC Forum

Carica Batteria Che Si Spegne

robi1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un trapano a batteria della makita con due batterie a corredo.

Da qualche giorno quando tento di caricare la batteria, dopo nemmeno 1 minuto che ho inserito la batteria nel carica batteria, questo scatta e la luce di carica si spegne.

Succede con tutte e due le batterie quindi credo dipenda dal carica batteria.

Sapete dirmi che controlli posso fare tenendo presente che ci capisco poco di elettronica, quindi dovreste gentilmente guidarmi passo passo.

Il trapano in questione ha circa 10 anni ma lo uso pochissimo, quindi prima di buttare tutto volevo sapere se si riusciva a riparare.

Grazie a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è che per aiutarti ci vorrebbe la mitica sfera di cristallo. :smile: Come si fa ad effettuare una diagnosi di guasto a distanza senza alcuna informazione?

Dici che non sono le batterie anche se, vista l'età, sembra la causa più probabile.

Misura la tensione della batteria scarica, poi rimisurala quando te la da come caricata.

Hai 2 possibilità:

1 - Il valore di tensione è rimasoto immutato, probabile rottura della batteria con segnalatore di temperatura che comanda la fine carica

2 - il valore di tensione ha raggiunto il valore nominale di batteria carica però la corrente accumulata è insignificante. Accumulatore che ha esaurito i cicli di scarica - carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

credo sia il carica batterie perchè di colpo tutte e due le batterie non è stato più possibile caricarle.

Misurare la tensione non credo sia possibile, perchè dopo solo 20-30 secondi che hi inserito la batteria nel carica batteria, questo scatta e quindi non carica. Con il termine "scatta" per farti un esempio, è come se scattasse il salvavita nel quadro della corrente quando c'è qualcosa che non và.

Se hai altri suggerimenti te ne sarei grato.

Grazie ancora, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurare la tensione non credo sia possibile

E perchè non dovrebbe essere possiible? Rimuovi la batteria e misuri, basta un tester.

Comunque son solo due le possibilità: o son le batterie o è il carica batterie.

Per controllare il carica batterie o hai lo schema con l'elenco componenti o hai una batteria sicuramente funzionante. Altra prova possibile è trovare un caricabatterie uguale ma sicuramente funzionante con cui provare a caricare le batterie.

Purtroppo, però, nel 90% dei casi un difetto simile indica accumulatore che ha esaurito i cicli di carica e scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo dedurre che presumibilmente siano le batterie...

Proverò a chiedere a qualche amico se hanno una batteria o un caricabatteria uguale da provare, se riesco a recuperare qualcosa poi passo di qua e riferisco, altrimenti butto tutto.

Grazie di tutto Livio, buona serata e buona Pasqua a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

A mio parere le batterie (presumibilmente NiCd) si sono deteriorate entrambe perchè non hanno ricevuto cariche periodiche.

Non penso che il caricabatterie abbia colpe. Come già stato accennato, in genere le batterie rovinate, messe in carica, prendono subito la tensione che viene applicata senza per questo essere cariche (in grado di fornire corrente).

Se (come probabile) il caricabatteria considera, per scollegarsi a fine carica, la tensione è ovvio che, in tali condizioni, succeda quanto dici.

Link al commento
Condividi su altri siti