alexmarines Inserito: 27 marzo 2012 Segnala Inserito: 27 marzo 2012 Ragazzi sapreste dirmi se il tester dei semiconduttori a questo link riesce a dirmi se un componente è buono o no oltre a riconoscere di che tipo è? http://www.ebay.it/itm/Esr-Meter-Tester-and-Semiconductor-Tester-Discount-Price-Blue-/320859313641?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ab4b495e9 grazie in italia nessuno lo vende??
carlovittorio Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 Per vedere se un semiconduttore è buono basta un tester analogico e con esso puoi capire se un transistor è PNP oppure NPN. L'unica incetezza è se sotto tensione il semiconduttore non subisce interruzioni. In quanto alla seconda parte della domanda credo impossibile che uno strumento ti indichi il tipo di componente.
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 I transitors li ho sempre provati con un comune tester; con quelli nuovi digitali (anche quelli da pochi euro) si ha in dotazioen anche un misuratore di Hfe. Con un poco di pazienza ed alcune prove si riesce a stabilire sia la piedinatura, sia la polarità del transistore in prova. Sinceramente per me questi strumenti sono praticamente inutili per un tecnico che di professione fa il riparatore. Anche in un laboratorio di progettazione, nel caso, è più utile un tracciacurve.
alexmarines Inserita: 27 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2012 livio velocemente potresti dirmi allora come controllare se un transistor ed un triac sono buoni o da buttare? io ho un multimetro digitale ma non ha il misuratore hfe. grazie
carlovittorio Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 io ho un multimetro digitale ma non ha il misuratore hfe Se leggi le istruzioni del multimetro saprai come controllare i transistor. Per i triac e SCR c'è una discussione di pochi giorni fà che ti spiega come provarli ed eventualmente costruire un circuitino per provarli. Cattiveria finale: ma invece di comperare strumenti inutili non è meglio comperarti un buon libro di elettronica e formarti le basi minime di istruzione?
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 Cattiveria finale: ma invece di comperare strumenti inutili non è meglio comperarti un buon libro di elettronica e formarti le basi minime di istruzione? Quoto! Questa dovrebbe essere la condizione minima per chi vuol lavorare in questo settore. Per i triac e SCR c'è una discussione di pochi giorni fà.... In quella discussione ci sono anche tuoi messaggi, quindi la conosci.
alexmarines Inserita: 28 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2012 scusa ho sbagliato a scrivere..volevo dire solo transisotr e non triac
van12 Inserita: 15 aprile 2012 Segnala Inserita: 15 aprile 2012 (modificato) Inviato 27 marzo 2012 - 00:10 Ragazzi sapreste dirmi se il tester dei semiconduttori a questo link riesce a dirmi se un componente è buono o no oltre a riconoscere di che tipo è? http://www.ebay.it/i...=item4ab4b495e9 grazie Puoi sempre acquistarlo li dove si trova ,ho notato che stranamente è bassa anche la spesa di spedizione per l'italia,non ho poi capito perchè è in dollari l'acquisto trattandosi di ungheria,se non sbaglio quest'ultima è dietro l'angolo mi pare di ricordare Modificato: 15 aprile 2012 da cer12
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora