manfranc Inserito: 24 marzo 2012 Segnala Inserito: 24 marzo 2012 Ciao ragazzi Se è possibile vorrei un vostro parere su questo piccolo alimentatore che sto costruendo per alimentare una ventola del mio alimentatore “alimentatore ATX modificato” ed un voltmetro digitale (la ventola assorbe 0,14 A il voltmetro 1mA) Grazie per le eventuali risposte e consigli http://flic.kr/p/bFAPon
mariano59 Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Inserita: 24 marzo 2012 Mi pare talmente semplice che non necessita di commenti, solo non mi spiego perchè non usare la ventola incorporata nel ATX, che di solito è pure proporzionale alla temperatura, così da avere un funzionamento silenzioso per gli usi a basso assorbimento. Ciao
sx3me Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Inserita: 24 marzo 2012 giustamente cosa c'è da sapere su questo alimentatore?! Se sai modificare un atx questo dovrebbe essere un gioco da poco
manfranc Inserita: 25 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2012 Ciao ragazzi Credo sia d’obbligo una spiegazione, la modifica dell’ATX l’ho trovata in rete, si tratta di “trasformare” in alimentatore a tensione variabile da 0 V a 13 V, con poche modifiche in pratica sostituendo una resistenza con un trimmer, aggiungendo un potenziometro il tutto collegato come da indicazioni. A questo punto la ventola a basse tensioni diminuisce i giri, e non vorrei che creasse problemi nel raffreddamento L’alimentatore mi serve in laboratorio per le mie prove e se la ventola gira sempre a regime non mi da fastidio. mi a sempre appassionato l’elettronica, essendo un elettricista le mie conoscenze in materia sono scarse ma pian piano sto imparando, grazie a tutti voi e alla vostra pazienza.
sx3me Inserita: 25 marzo 2012 Segnala Inserita: 25 marzo 2012 ook l'alimentatorino è semplicissimo, comunque potresti collegare la ventola al +5V st.by anche se non girerà sempre a regime va bene lo stesso
manfranc Inserita: 26 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2012 Ciao sx3me Grazie della risposta e del suggerimento, una domanda a 5 V la ventola non girerà a pieno regime questo non creerà problemi per il raffreddamento dei componenti?
GiRock Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Inserita: 26 marzo 2012 Occhio che nello schema mancano i condensatori da 100nF sui pin IN/OUT verso massa degli ICs regolatori se vogliamo fare le cose con criterio, inoltre il rapporto per gli elettrolitici tra ingresso ed uscita, è di 10/1, quindi 470µF/47µF...
tesla88 Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Inserita: 26 marzo 2012 E inoltre occhio a come sono siglati i PIN dei regolatori L78 dato che dallo schema sembra che 1 sia l'ingresso , 2 l'uscita e 3 la massa , quando in realtà 1 è l'ingresso , 2 la massa e 3 l'uscita . . . E-M-U
manfranc Inserita: 26 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2012 Ciao ragazzi Prima di tutto grazie per le risposte ed i consigli Per quanto riguarda i pin o capito il loro funzionamento e credo di non aver sbagliato nello schema Tesla vedo che nel circuito ai inserito una resistenza per cortesia mi puoi spiegare il suo funzionamento Per quanto riguarda i condensatori vi chiedo cortesemente un aiuto, vedo subito che o sbagliato il rapporto fra i due elettrolitici, per i condensatori da 100nF da collegare “pin IN/OUT” verso massa o proprio bisogno di alcune spiegazioni, quado voi parlate di massa cosa intendete “io la intendo come un collegamento verso terra, sbagli?” perché credo che massa non sia il negativo “giusto?” se è cosi dovrei collegare i condensatori da 100nF fra loro al filo di terra della alimentazione 220V ? sbagli facendo così
sx3me Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 Grazie della risposta e del suggerimento, una domanda a 5 V la ventola non girerà a pieno regime questo non creerà problemi per il raffreddamento dei componenti? dipende da quanto vuoi assorbire dall'alimentatore e per quanto tempo, ovviamente più aumenta la richiesta di corrente più sarà necessario raffreddare; nell'alimentatore atx il negativo d'uscita è collegato con la massa
tesla88 Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 Per quanto riguarda i condensatori vi chiedo cortesemente un aiuto, vedo subito che o sbagliato il rapporto fra i due elettrolitici, per i condensatori da 100nF da collegare “pin IN/OUT” verso massa o proprio bisogno di alcune spiegazioni, quado voi parlate di massa cosa intendete “io la intendo come un collegamento verso terra, sbagli?” perché credo che massa non sia il negativo “giusto?” se è cosi dovrei collegare i condensatori da 100nF fra loro al filo di terra della alimentazione 220V ? sbagli facendo così ma che ti fai le domande e ti rispondi da solo?? Così non si capisce un granché . Per massa si intende verso il comune 0V e non verso terra, che poi la massa sia elettricamente connessa al terminale di terra (giallo verde) è un altro conto . In particolare i 2 condensatori da 100nF che vanno connessi fra In e 0V e fra Out e 0V devono essere messi il più vicino possibile al regolatore di tensione (L78xx)
carlovittorio Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 (modificato) A questo punto la ventola a basse tensioni diminuisce i giri Sei sicuro che a basse tensioni di uscita dell'alimentatore la ventola giri più lentamente? Da dove viene alimentata la ventola? Modificato: 27 marzo 2012 da carlovittorio
manfranc Inserita: 27 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2012 Ciao a tutti nell'alimentatore atx il negativo d'uscita è collegato con la massa si i originale l’ho dovuto isolare (con dei condensatori da 100nF) perché il voltmetro non leggeva la tensione d’uscita tesla scusami se o fatto un po’ di confusione, grazie del esauriente spiegazione Sei sicuro che a basse tensioni di uscita dell'alimentatore la ventola giri più lentamente? Da dove viene alimentata la ventola? Si lasciando collegata la ventola come in originale quando diminuisco la tensione diminuiscono anche i giri
Messaggi consigliati