giannifaidate Inserito: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2012 Salve a tutti sono un autodidatta con l'obby sfrenato del mondo dell'elettronica, complimenti intanto per questo bellissimo forum ben fatto e con moltissimi argomenti, vorrei subito fare qualche domanda agli esperti di questo forum, dunque ho sentito parlare spesso di ripple misurata con l'oscilloscopio ma ancora non mi è chiaro come si fa a visualizzarlo e a sapere quanto sia il suo valore, per esempio se io dovessi misurare una tenzione in C.C di 12V con una sonda da 10X come dovrei settare il mio oscilloscopio per far si di vedere se in questa tenzione ci sia del ripple e vederne il suo valore? non so se sono stato chiaro spero di si, mi auguro che qualche esperto mi faccia capire magari mettendo un piccolo video pratico per farmi capire al meglio grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 (modificato) Mettendo l'ingresso dell'oscilloscopio su 200mV oppure 100mV e collegando lo sul condensatore da verificare vedrai il ripple (la lettura sarà di 2V/cm oppure 1V/cm) Più il valore del ripple è basso meglio è. Su una tensione di 12V un ripple di 1V è già tanto. Se misuri sul condensatore integratore di un ponte alimentato a 220Vca troverai un ripple di 25/30V (dipende dal tipo di circuito) In linea di massima un ripple deve essere inferiore a1/10 della tensione continua misurata. Il migliore ripple è 0Volt ma questo valore difficilmente è raggiugibile. Modificato: 24 marzo 2012 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannifaidate Inserita: 24 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 Grazie per la risposta carlovittorio, sai mi son chiesto questo perchè spesso e volentieri ho sentito parlare di ripple alto che corrode i dati dell'eprom sui nuovi tv lcd/plasma/led e questa cosa mi ha incuriosito tanto visto che sono un appassionatissimo di elettronica ovviamente non sono un esperto ma soltanto un autodidatta solitamente i miei vecchi tv me li sono sempre riparate da me e senza l'oscilloscopio anche perchè non ce lo e non conosco nessuno che può farmi vedere materialmente come funziona, o impararmi almeno le cose fondamentali. Scusate se mi sono prolungato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2012 Il Ripple piu' subdolo e' quello sull'alimentazione dei circuiti digitali (a 5V o a 3.3 Volts), dovuto a scarsa qualita' e capacita' dei condensatori di filtro. Misurando la tensione (con la "s"), mediante Multimetro, si potrebbe dar poco peso ad una misura "quasi" esatta di tensione, per esempio di 4,7 volts anziche' 5.1,ma se si pensa che la differenza e' tutta Ripple si capisce perche' il circuito non funzioni correttamente o addirittura non parta per niente. Tornando alla misura con l'oscilloscopio: ti conviene fare due misure con due settaggi differenti del prezioso strumento. Una in continua, verificando la percentuale di ripple rispetto alla tensione (sensibilità sull'oscilloscopio 1 o 2 Volts/div) per vedere l'altezza della tensione ed il ripple in alto. Una in alternata, con sensibilità maggiore (0,1 o 0,2 Volts/div) per vedere solo il Ripple centrato sullo schermo) Non occorre una sonda 1:10 per questo tipo di misura, ma se hai solo quella ricordati di usare una sensibilita' 10 volte maggiore per quadretto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2012 per i video abbiamo il nostro Giggino nella sezione TV,chiedilo a lui.Ma forse su youtube già ce ne saranno. Se non hai ancora l'oscilloscopio puoi simularne uno virtuale sul pc,installando un programmino che mi pare stia in didattica TV. Ti devi solo costruire le sonde. ah...Hobby si scrive con l'acca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati