giannifaidate Inserito: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2012 Salve a tutti sono un autodidatta con l'obby sfrenato del mondo dell'elettronica, complimenti intanto per questo bellissimo forum ben fatto e con moltissimi argomenti, vorrei subito fare qualche domanda agli esperti di questo forum, dunque ho sentito parlare spesso di ripple misurata con l'oscilloscopio ma ancora non mi è chiaro come si fa a visualizzarlo e a sapere quanto sia il suo valore, per esempio se io dovessi misurare una tenzione in C.C di 12V con una sonda da 10X come dovrei settare il mio oscilloscopio per far si di vedere se in questa tenzione ci sia del ripple e vederne il suo valore? non so se sono stato chiaro spero di si, mi auguro che qualche esperto mi faccia capire magari mettendo un piccolo video pratico per farmi capire al meglio grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 (modificato) Mettendo l'ingresso dell'oscilloscopio su 200mV oppure 100mV e collegando lo sul condensatore da verificare vedrai il ripple (la lettura sarà di 2V/cm oppure 1V/cm) Più il valore del ripple è basso meglio è. Su una tensione di 12V un ripple di 1V è già tanto. Se misuri sul condensatore integratore di un ponte alimentato a 220Vca troverai un ripple di 25/30V (dipende dal tipo di circuito) In linea di massima un ripple deve essere inferiore a1/10 della tensione continua misurata. Il migliore ripple è 0Volt ma questo valore difficilmente è raggiugibile. Modificato: 24 marzo 2012 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...