Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Pilotaggio Motore Dc


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dovrei realizzare uno schema elettrico, vi scrivvo subito quello che deve svolgere la scheda elettrica da poter realizzare.

Tenendo premuto il pulsante il motore deve girare in un senso, per un 1 secondo e poi fermarsi

Rilasciando il pulsante il motore deve girare in senso opposto, per un 1 secondo e poi fermarsi

se si riescie con la possibilittà di varriare il tempo.

Il motore è un motorino in continua +12 volt. chi mi aiuttà?


Mirko Ceronti
Inserita:

Corrente del motorino ???? :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:

ciao Mirko. il motorino so solo che assorbe una corrente di 3 Amper.

Mirko Ceronti
Inserita:

Mhhhm...si potrebbe provare con un L298 mettendo in parallelo i 2 stadi d'uscita, i Datasheets con questa configurazione lo danno a 3,5 Amper, non è che c'è molto margine (mezzo amper) ma magari il motorino non li assorbe neanche tutti (dipende dall'applicazione).

In questo caso il circuito risulterebbe parecchio semplice.

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

No..ci ho ripensato, la corrente di spunto ucciderebbe quasi sicuramente l'L298, a meno che non si avvii il motorino in limite di corrente, ma a quel punto la semplicità del circuito andrebbe a farsi benedire.

Saluti

Mirko

Inserita:

Io avvevo pensato a un timer con ne555 ma non so come farlo lavorare nel inverso

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

Assaggia questo circuito, e dimmi cosa ne pensi :lol:

http://upload.plcwww.com/files/20/A-I%20Rel%E8%201_thumb.jpg]http://A-I%20Rel%E8%201_thumb.jpg

Unico inconveniente, alla prima accensione il motorino Ti si avvia per poi fermarsi dopo il tempo impostato.

Da lì in avanti il funzionamento è come lo hai richiesto.

L'importante è che al posto di un normale pulsante usi uno switch con contatto normalmente chiuso e normalmente aperto.

Se proprio vuoi usare un normalissimo pulsante N.O. allora puoi interfacciarlo con un relè ad uno scambio ed otterrai lo stesso risultato.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Grazzie mille mirko, io in elettronica sono bravvo ma con la progettazione un pò meno. Stasera lo provero in simulazione per vedere come si comporta e poi vedo. grazzie mille :)

Mirko Ceronti
Inserita:
grazzie mille

Prego :smile:

Stasera lo provero in simulazione per vedere come si comporta

Attento...i simulatori giocano brutti scherzi.

Se non Ti dovesse dare responso positivo, sappi che...io l'ho costruito su Bread-Board e collaudato dal vivo, quindi in barba a qualsiasi interpolazione simulativa (della seire....son ben sicuro che funziona).

Per cui se non dovesse risultare buono al simulatore, concedigli un po' della Tua pazienza, e realizzalo sul campo per vedere come (davvero) si comporta.

Saluti

Mirko

Inserita:

si in fatti in simulazione con multisim il integrato non c'è. lo dovro realizzare per poterlo provvare. Una sola cosa chiedo, dove lai recuperato lo schema elettrico?

Mirko Ceronti
Inserita:

Dove ho recuperato lo schema elettrico ???? :huh:

No...dico....ma per chi mi hai preso ????? :lol:

L'ho progettato io al volo, in base alle specifiche che hai esposto, non ne troverai uno uguale in tutta la galassia, dato che è.....farina del mio sacco !!!

Hai appena bestemmiato, ma visto che sei nuovo del Forum (e quindi non mi conosci), Ti perdono. :smile:

Le rare volte che presento schemi non miei, ne cito sempre la fonte, onde evitare che gli utenti se la prendano con me se non funzionano, causa errori di cui non sono responsabile.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ok, dato che io ce l'ho l'IC nel simulatore ho fatto una prova veloce, in effetti tutto quello descritto da Mirko si verifica con precisione matematica, l'unico inconveniente riscontrato potrebbe essere dato dal tempo necessario al motorino per fermarsi e per partire, ma dato la presenza delle regolazioni non vedo grossi problemi in quel senso, certo che si utilizzasse uno "stepper" il movimento risulterebbe di gran lunga più preciso, d'altronde non viene specificato l'uso previsto per il circuito in questione...

P.S. Già, ma dove li prendi tutti questi schemi dall'apparenza extraterrestre??? :superlol:

Inserita:
Già, ma dove li prendi tutti questi schemi dall'apparenza extraterrestre???

Ssst, non dirlo in giro, ma MIrcko è un alieno che si è stabilito in Romagna causa guasto all'astronve ed alla buona cucina. :lol:

Mirko Ceronti
Inserita:

A dire il vero, il guasto all'astronave l'avevo anche riparato, ma....la cucina (e non solo :superlol: ) m'hanno trattenuto qua ! :lol:

P.S.

Gio, prova col simulatore (se è possibile) a veder che succede togliendo i 4 diodi 1N4007 di pull-up e pull-down sul motore.

Saluti

Mirko

Inserita:

Non cambia nulla a livello di simulazione, stesso numero di giri, stessa corrente, no extratensioni o effetti collaterali visibili anche con la strumentazione in dotazione oscilloscopio compreso...

Mirko Ceronti
Inserita:

Ed invece, in quello VERO, se togli dalla Bread-Board quei 4 diodi, il circuito impazzisce.

Come è logico che sia del resto, dato che gli spike di commutazione dei contatti, non venendo più smorzati, danno luogo a commutazioni delle uscite pin 6 e pin 10 del CD 4538 del tutto incontrollate.

Saluti

Mirko

Inserita:

Immagino che si realmente così come lo stai descrivendo, nel simulatore si intravedono solamente dei piccolissimi disturbi in commutazione, ma la logica del circuito non ne risente minimamente...

In effetti il simulatore è utile per creare, ma poi sulla breadboard ci sono sempre dei ritocchini da fare, l'importande è prevedere anticipatamente alcuni accorgimenti noti e porvi subito rimedio anche se il programma non accenna problematiche alcune, diciamo che bisogna saperli utilizzare questi "giocattoloni", comunque non affidiamoci esclusivamente a questa tipologia di sistema, sinceramente negli ultimi progetti che ho realizzato, ho sempre dovuto apportare delle modifiche per renderli poi stabili ed immuni da disturbi di varia natura...

Logicamente non possiamo prevedere cosa accadrà una volta che il sistema sarà montato in ogni sorta di ambiente , quindi solo una prova reale porterà benefici reali come Mirko ha ben esposto nel suo post...

Inserita:

Ciao Mirko, grazzie per il progetto. volevo solo chiedere a GiRock che tipo di simulatore usa. Perchè io usando multisim12 non c'è il integrato. grazzie. Ps per mirko il progetto in questione mi serve per pilotare un sistema meccanico

Inserita:

Lascia perdere il simulatore per ora e concentrati su prove pratiche, non si riesce mai a capire se dopo tutte le risorse messe in campo qualcuno li realizzi in seguito questi progetti, comunque prova a cercare nella tua libreria se hai dei "Dual Retriggerable Precision Monostable Multivibrator" o qualcosa di analogo, io per esempio ne ho trovati altri nella mia...

Inserita:

ciao mirko, ho un probblema con il prottotipo della scheda. Per le provve lo fatta su una breadboard. fino il montaggio ho provvato con il tester a vedere se in uscite dai relè cera tensione. Il primo relè esce tensione +12 e il secondo relè 0 volt. Non capisco un probblema che oggi mi sono messo con pazzienza a capire il probblema. In poche parole se collego il motore tra i due rele non va. Ma se collego il motore per esempio sul uscità del relè e l'altro a massa funziona. ma non funziona se collego se metto il motore sulle uscite dei relè. Perchè? poi volevo chiedere per aumentare l'corrente in uscite devo cambiare i Darlington con più corente di IC, giusto. grazzie aspetto risposta :)

.

Inserita:

1 - Verifica che il circuito sia cablato esattamente come lo ha disegnato Mirko!

2 - Verifica lo stato dei relè. Affinchè il motore ruoti è necessario che un relè sia eccitato e l'altro no.

Mirko Ceronti
Inserita:

Non posso che fare "eco" a quanto già indicato da Livio.

Tieni presente che io ho ancora il prototipo funzionante su breadboard, l'ho tenuto da conto, in previsione di eventuali problemi, ed ho avuto ragione.

Quindi armati di pazienza e cerca di scovare l'errore.

I 2 relè si eccitano indistintamente l'uno dall'altro ?

Se sì, allora hai commesso una distrazione nel cablare lo stadio di potenza, altrimenti controlla il relè che non si eccita, il perchè non lo fa.

poi volevo chiedere per aumentare l'corrente in uscite devo cambiare i Darlington con più corente di IC, giusto

Ecco, questa domanda non mi è molto chiara, cosa intendi per corrente in uscita ?

I 2 transistor darlington sono abbondantemente sovradimensionati per pilotare 2 relè, pure che fossero relè per uso automobilistico, le quali bobine pilotano contatti da 30 Amper in DC.

La vera corrente d'uscita di questo circuito, è data dalla caratteristica dei relè che adoperi, non dai transistor che li pilotano.

Per assurdo, se Tu usasti 2 teleruttori industriali, poteresTi dire che (per esempio) il circuito è in grado di fornire 100 Amper in uscita, usando comunque i 2 transistor che vedi nello schema. :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:

Secondo me hai fatto confusione nel cablare i relay, ricordati che sono i due centrali del deviatore interno che devono andare al motore, se posti il modello del relay che hai utilizzato possiamo vedere dal datasheet come è internamente strutturato...

Inserita: (modificato)

In poche parole ho due interrutori, se premo il primo interrutore mi porta in uscita dal integrato un livello logico 1 per un secondo. mentre nel alttro o un livello logico 0, questo funziona sia con uno che con l'altro funziona. L'uscite coleggate ai relè sono corette perchè in base dove premo il interrutore mi eccita il relè per un secondo dando tensione in uscita. pero ho provvato tutto oggi ha capire, perchè se premendo il motore e lo collego alle due uscite dei relè non gira mica, sia che si eccita il primo o il secondo il motore non gira. Pero se una parte del motore la collego alla uscita dei uno dei due relè e l'altra estremita a massa il motore gira.

Modificato: da elettro89
Inserita:

Non è che hai i relè con i contatti usurati?

I due relè devono avere il contatto NC collegato a 0V, il contatto NO collegato al +12V ed i centrali collegati al motore.

Se i relè non sono guasti, se commutano ed i collegamenti sono corretti il motore deve girare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...