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Pilotaggio Motore Dc


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Inserita:

Se non va vuol dire che uno dei 2 relè è collegato erroneamente o non chiude i contatti . . . il circuito DEVE funzionare perchè è talmente banale che è impossibile che non funzioni a patto che sia eccitato SOLO UNO dei 2 relè . Quindi controlla i collegamenti verso i relè o i relè stessi che on si siano guastati . . .

Il primo relè esce tensione +12 e il secondo relè 0 volt.

Rifai queste misure col motore collegato e vedrai che sul relè dove dici vi siano 0V ne troverai 12 . . .

La corrente in uscita dipende dalla portata dei contatti del relè!


Mirko Ceronti
Inserita:

Beh se non altro Ti sei arenato nella parte più semplice del circuito, e questo dopotutto è un vantaggio.

Vantaggio che però si annulla se non Ti è chiaro il funzionamento dello stadio di potenza del motore.

E temo proprio che sia così, altrimenti se fosse chiaro, non chiederesti aiuto sul Forum.

Infatti se Ti è palese il principio di funzionamento, e …. non funziona, (cosa che può accadere...per carità) uno si arma di tester e va a caccia dell’errore (svista) o dell’anomalìa (relè usurato come dice Livio) sicuro di trovarlo.

Invece da come esponi il malfunzionamento, mi appare evidente che non hai ben capito come funziona, altrimenti cosa ci sarebbe da domandare :smile: ?

In tutto hai 6 fili; 2 vanno al motore, 2 vanno al positivo di alimentazione, e 2 vanno al negativo.

I 2 fili che vanno al motore, sono i comuni dei 2 deviatori interni ai relè.

I 2 fili che vanno al positivo, devono essere connessi ai 2 contatti normalmente aperti dei relè.

I 2 fili che vanno al negativo, devono essere connessi ai 2 contatti normalmente chiusi dei relè.

Da questa situazione, se ecciti avanti, il contatto commuta, ed il suo normale aperto, si chiude verso il positivo; il relè indietro, essendo invece a riposo, ha il suo normale chiuso collegato al negativo.

Risultato ? Il motore risulta alimentato sulla spazzola di sinistra col + e sulla spazzola di destra col

Quindi in questa condizione deve girare senza tanti mezzi termini !!!

Viceversa invece, se ecciti il relè di indietro !

Condizioni in cui il motore non gira ?

Tutti e 2 i relè a riposo, tutti e 2 i relè eccitati, mancanza di alimentazione, oppure un errore di cablatura.

Questa configurazione ha 2 vantaggi, il primo, è che se Ti va in corto un transistor mentre il motore gira nel senso imposto dall’altro, non avviene alcun cortocircuito, come invece accade nei normali circuiti di inversione, dove se attivi avanti ed indietro contemporaneamente, fai un bel botto, e quindi vanno previsti gli interblocchi necessari.

Il secondo è che ad ogni comando di fermata, il motore frena automaticamente, (frenatura a suicidio) senza dover prevedere circuiti di comando per la frenatura su resistenza dissipatrice.

Saluti

Mirko

Inserita:

Oggi a pranzo ho controllato è ho trovato il guasto, era un probblema di un relè , che non dava benè il contatto.ora funziona tutto come deve. Comunque voglio specificare che i componenti elettronici li conosco e so come si collegano. ma quando ho visto che non andava, perchè doveva perforza funzionare sono andato nel panico.

,

Mirko Ceronti
Inserita:

Perfetto !!! :smile:

Tutto è bene ciò che finisce bene !

L'importante ora, è che Tu abbia assolto alle Tue esigenze, e che quindi il circuito svolga i compiti per cui lo avevi richiesto.

Saluti

Mirko

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