bulmax Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 se per Max intendi Bulmax, il circuito non è il mio, io ho creato un link dove vi è un altro circuito,se lo segui, vedrai che è facile ed intuitivo. Quello che hai fatto tu, è normale che funziona solo in un senso, lo stai alimentando in continua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 No scusa io dicevo quello di omissam non so se sono stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 non so se sono stato chiaro Sei stato chiaro, solo che non leggi le risposte. Ti abbiamo detto che in continua il devi trovare il senso giusto, altrimenti il triac non funziona. In alternata funziona comunque perchè ad ogni semiperiodo s'invertono le polarità. Ti ho anche messo un link dove puoi leggere le nozioni fondamentali sui triac. Se non sai come funziona un dispositivo è inutile smanettare secondo la regola del pene di molosso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 ragazzi potreste chiarirmi questo dubbio? ho un triac in configurazione 1 2 g ho utilizzato il provatriac proposto da omissam in prima pagina e mettendo il triac nuovo nella zoccolatura 1 2 g e premendo l'interruttore il led si accende,poi per pura curiosità ho messo il triac al cntrario e premendo l'interruttore il led si è acceso! praicamente si è comportato alla stessa maniera! come mai si è acceso? non doveva rimanere spento il led? ho provato anche con un altro triac ed ho avuto lo stesso risultato! cosa ne pensate? è normale questo comportamento? anche perchè con un triac 1 g 2 se lo inverto il led non si accende! aspetto una vostra risposta per capire se sia normale o se ci sono problemi...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 E' normale! I triac sono bidirezionali altrimenti non potrebbero lavorare in ac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 ah quindi è normale! scusa livio e come mai un triac con piedinatura 1 g 2 se lo metto inverso non si accende il led? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 Perchè forse non è un tria ma un SCR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 quale dici quello con piedinatura 1 g 2? no livio è un triac: z0607ma quindi tu dici se lo inverto 2 g 1 il led dovrebbe accendersi? e come mai non si accende? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 Sarà guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 Ho provato tutti quelli che ho 1 g 2 ed invertendoli non si accende il led. E sono triac buoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 Allra va bene così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 3 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 Ciao. Mi sono accorto di un errore. Va invertito il +, il - ed il diodo. Il circuito di prima andava bene per provare i triac se si mettevano nel verso giusto ma mettendoli nel verso sbagliato conducevano sempre....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 Per un triac non ci deve essere polarità altrimenti non è un triac. Per definizione, come il diac, è un dispositivo bidirezionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati